Airscud, il nuovo airbag da moto di Tucano Urbano

Si trasforma da gilet in giacca con l'applicazione delle maniche, sfrutta diversi algoritmi che garantiscono la sicurezza in strada, off-road e in pista: si attiva in meno di 60 millisecondi

Redazione - @InMoto_it

29.04.2021 ( Aggiornata il 29.04.2021 13:49 )

Tucano Urbano presenta Airscud, l’airbag da moto versatile che punta sulla sicurezza e sulla versatilità. Il sistema sfrutta l’intelligenza artificiale per garantire la protezione dei motociclisti, grazie alla partnership con la francese In&motion Airbag, che già equipaggia molti piloti della MotoGP e della Dakar.

Airscud, il gilet con airbag Tucano Urbano

Airscud, il gilet con airbag Tucano Urbano

Versatile, connesso ed elegante: il capo di abbigliamento sfrutta diversi algoritmi per garantire la sicurezza del motociclista in ogni condizione di guida: urbana, off-road e in pista

Guarda la gallery

Da gilet a giacca

Airscud risponde alle esigenze di ogni centauro, in ogni condizione di guida. Si può indossare sia sopra qualsiasi outfit, sia sotto la giacca da moto, in particolar modo sotto i modelli Tucano Urbano dotati della predisposizione Airscud Connection. L’airbag sfrutta il sistema brevettato Arm Link, tramite il quale si possono aggiungere le maniche al gilet trasformandolo in una vera e propria giacca da moto certificata CE, con protezioni D3O T5 Evo X. Il capo di abbigliamento tecnico è realizzato con materiali traspiranti e impermeabili che lo rendono water resistant, per guidare in ogni condizione meteorologica.  

Algoritmi e app

Airscud raccoglie e analizza i dati di guida degli utenti in tutto il mondo, migliorando i propri algoritmi per l’attivazione dell’airbag. Prevede sette sensori – tre accelerometri, tre giroscopi e un GPS – in grado di misurare i parametri di utilizzo 1.000 volte al secondo. Si attiva in meno di 60 millisecondi, il più veloce al mondo, rilevando il rischio e completando il gonfiaggio dell’airbag coprendo totalmente le aree vitali del corpo. È sempre connesso e, grazie ai dati costantemente rilevati da In&motion, può aggiungere nel tempo nuove funzionalità che via via migliorino l’esperienza di guida dei piloti. Disponibili diversi algoritmi per ottimizzare il funzionamento di Airscud: Street, per l’uso quotidiano, Adventure per l’off-road, Track per la guida in pista. Tramite l’app In&motion, si può scegliere l’abbonamento più adatto alle proprie esigenze, con pacchetti da 10 euro al mese.

Design Tucano Urbano

Il design di Airscud è targato Tucano Urbano: linee pulite, cura dei particolari, sobrietà ed eleganza. L’esterno è realizzato in nylon Taslan, mentre nelle zone più esposte il nylon Oxford 500D offre resistenza all’abrasione. La fodera in rete 3D garantisce una migliore ventilazione, mentre i fianchi godono di ampie superfici elasticizzate che puntano a una perfetta vestibilità. Sulla schiena, una finestra trasparente consente l’accensione e il monitoraggio tramite LED della In&box; collo imbottito, tasche frontali e maniche regolabili su bicipiti e polsi completano la dotazione.

Abbigliamento certificato

L’airbag è certificato moto CE in classe C Oversuit, con un paraschiena CE EN 1621- Livello 1. Con l’aggiunta delle maniche, diventa una giacca certificata in Classe A. Il prezzo per Airscud è di 479 euro, ma per chi lo prenoterà entro il 31 luglio il costo si abbassa a 399 euro: per gli ordini, è necessario andare sul sito tucanourbano.com, il capo sarà consegnato a settembre 2021. 

Tucano Urbano, l'airbag Airscud da gilet a giacca VIDEO

Tucano Urbano, l'airbag Airscud da gilet a giacca VIDEO

L'azienda presenta il capo di abbigliamento tecnico versatile e veloce da attivare, sempre connesso e capace di sfruttare i dati con diversi algoritmi per la sicurezza in ogni condizione di guida

Guarda il video
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento