Test Scorpion Exo ADX-1: il modulare lunare

Test Scorpion Exo ADX-1: il modulare lunare

 Spaziale, funzionale ed economico: così si potrebbe riassumere questo ADX-1, un casco modulare dall’indole “adventure”

Max Carani

23.05.2018 12:12

COME VA - Vi starete chiedendo come va questo modulare. In effetti, proprio grazie alla estesa visiera consente una visuale davvero ampia per un apribile. Degno di nota il meccanismo di apertura, che si aziona con una sola mano ma che soprattutto è molto preciso quando si riabbassa la mentoniera, non lasciando dubbi sul suo effettivo blocco. Gli interni, estraibili e lavabili, sono molto confortevoli e gradevoli a contatto con la pelle. Di solito chi scrive usa la M, mentre in questo caso è stata impiegata una L, che copre le misure di circonferenza calotta che va dai 58 ai 59 cm e, anche per questo, la calzata è risultata davvero comoda. Il cinturino, con regolazione micrometrica a sgancio rapido, è posizionato correttamente e non infastidisce quando allacciato.

UNA VOLTA IN MOVIMENTO bisogna distinguere due diverse situazioni: se si viaggia con la mentoniera alzata, l’effetto vela è piuttosto evidente e quindi è preferibile chiuderla una volta presa velocità; come già accennato, invece, a mentoniera abbassata non solo il campo visivo è molto esteso, ma anche la qualità ottica della visiera e del Pinlock sono elevate e non danno origine a distorsioni. La rumorosità è nella norma ma soprattutto non si registrano sibili o fruscii fastidiosi. La ventilazione è efficace, anche se dalla grossa presa d’aria sulla mentoniera ci si poteva aspettare di più. Appena apprezzabile l’incremento di rumorosità quando si apre l’aeratore superiore. Usato con pioggia e temperatura bassa (12/14C°) il sistema anti-appannamento è risultato efficace.

L’UNICO DIFETTO RISCONTRATO è che il frontino in determinate condizioni (velocità e posizione testa pilota), prendendo aria, vibra un po’, originando una certa rumorosità. Abbiamo fatto diverse prove constatando che ciò si verifica quando investito dalla turbolenza che si crea sopra al parabrezza. È sufficiente abbassare o alzare il cupolino per ridurre al minimo se non annullare questo effetto, che resta evidentemente influenzato da molti fattori tra cui il modello di moto, l’inclinazione ed estensione del cupolino oltre che dalla statura del pilota.

PREGI: ergonomia, visibilità, prezzo.

DIFETTI: qualche vibrazione del frontino

PREZZO: 249,90 € le versioni Solid, e 279,90 € quelle con grafica

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