Arai e il casco 'Isle of Man'

In edizione limitata da dieci anni è il casco ufficiale del TT. Arai è l'unico marchio al mondo a potersi fregiare del logo originale "Tourist Trophy"

Arai e il casco 'Isle of Man'

FLGFLG

Pubblicato il 2 febbraio 2018, 10:45 (Aggiornato il 2 febbraio 2018, 14:29)

Arai e la leggendaria gara del Tourist Trophy all'Isola di Man TT hanno una partnership di lunga data e da questa deriva l'introduzione di un casco speciale IoMTT in edizione limitata. La prima edizione limitata Arai dedicata al TT è stata introdotta nel 2007: era il il modello "Centenario" per commemorare i 100 anni di corse all’Isola di Man. Anche il design di quest'anno è speciale, perché è il decimo anniversario della linea casco IoMTT.
Come per tutti i caschi IoMTT, la grafica nasce dalla matita di Aldo Drudi di Drudi Performance. Ha una base nera con grandi dettagli rossi e accenti d'oro, l'alloro sul mento con la dicitura "10a edizione limitata" e, ovviamente, è presente il logo TT originale: Arai come partner della competizione è l'unico marchio di caschi autorizzato a utilizzarlo. C’è anche il simbolo celtico della triplice spirale, tipico dell’l'Isola di Man.

COME E’ FATTO – Il casco RX-7V rappresenta la massima espressione della tecnologia e dell’esperienza acquisiti da Arai nella costruzione di caschi. Grazie a una calotta riprogettata in PB-SNC2 (fibre), al sistema visiera VAS (Variable Axis System) e al fatto di aver reso la zona delle tempie ancora più liscia e resistente, RX-7V punta ad imporsi come nuovo riferimento tra i caschi Top di Gamma. I nuovi interni in ecopure, i nuovi profili delle prese aria ed i miglioramenti al sistema di ventilazione Diffuser denotano attenzione ai particolari.

Grazie alla forma della calotta, che rispetta il criterio R75 Shape i tecnici di Arai sono riusciti a migliorare la capacità del casco di scivolare e rimbalzare su eventuali ostacoli, ottenendo inedite performance di assorbimento urti non solo in sede di test e nel “mondo reale”. Per offrire comfort nell’utilizzo prolungato sono stati particolarmente studiati il design degli interni, la qualità del sistema di ventilazione, il bilanciamento e la distribuzione dei pesi.
Il casco è prodotto con calotte di diversa misura a seconda della taglia mantenendo inalterato il grado di protezione e sicurezza. Il nuovo design della calotta, aumenta lo spazio nella zona del mento di 3mm.
Il casco RX-7V Isle of Man 2018 sarà disponibile da maggio presso i rivenditori Arai-BER Racing e, naturalmente, nel paddock del Tourist Trophy.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Nolan N20-2: a EICMA il nuovo jet che unisce stile, comfort e tecnologia Made in Italy

Nuovo casco urbano della Collezione 2026: design italiano, comfort, sicurezza ECE 22-06 e connettività N-Com per la città

Falsi caschi “Made in Italy”: sequestrati 144 mila pezzi non sicuri

Operazione “Non ci casco” della Guardia di Finanza di Torino smaschera rete che importava caschi e accessori dall’Asia