Sexy Vespa: le super pimpate by CTR Garage

Sexy Vespa: le super pimpate by CTR Garage

È lo scooter per eccellenza. In tanti ne hanno posseduta una, o più di una, e probabilmente è stato il primo oggetto di elaborazione per tanti adolescenti degli Anni 80 e 90: è semplicemente la Vespa. All’ultimo MBE hanno catturato la nostra attenzione le interessanti realizzazioni di CTR Garage, che sfruttano come base proprio l'iconica due ruote di Pontedera: la rossa - le potete vedere tutte e nei particolari in questa gallery - è solo apparentemente originale (in realtà si tratta di una raffinata customizzazione); quella grigia, in stile “rat rod” americano, appare ruvida e fintamente arrugginita; quella verde glitterata, che vuole rappresentare il classico stile custom americano con la sella doppia in cuoio; ma soprattutto, quella viola perlata, la cui tonalità in foto non rende; scioccante per la colorazione e per i numerosi dettagli, tra cui l’importante modifica all’anteriore, che prevede l’adozione di una forcella con ammortizzatore a gas da pista, pluriregolabile, e un freno a disco con pinza radiale a 4 pistoncini. Modifiche indispensabili per adeguare il mezzo alle sollecitazioni del motore: 200 cc ispirato alle “muscle car” made in USA, alimentato da un carburatore da 34 mm e capace di 33,6 CV di potenza massima. Per abbassarne il baricentro e limitare la tendenza all’impennata, sono state annegate delle piastre di metallo nello spoiler sotto il pianale, che ha anche una funzione aerodinamica deportante. È lo stesso che ritroviamo nella versione più estrema, la Racing #44 , sempre piombata. Qui la struttura si trasforma addirittura in airbox, per portare aria fresca e ossigenata al motore (un 150 cc Parma Kit, con carter lamellare Pinasco e una splendida lavorazione di testa e cilindro. Potenza massima sui 30 CV). L’intero gruppo forcella è stato prelevato da uno scooter moderno mentre l’impianto frenante è a disco Stage 6. In questo caso è stato adottato anche sul retrotreno con un importante lavoro di adattamento artigianale sviluppato da CTR Garage. La crescita delle prestazioni ha reso necessario l’uso di un ammortizzatore di sterzo. Ma a rendere questa vespa davvero speciale c’è il sistema di scarico a camino ispirato alle Mc Laren di F1 degli anni 2000. Roba mai vista, o quasi. Il silenziatore che proviene dalla poderosa pancia dell’espansione, trova infatti sbocco sulla sommità del fianchetto laterale, creando un effetto davvero suggestivo. Per maggiori info: www.ctrgarage.it. (Testo e foto di Max Carani)

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