Prova Vespa Elettrica: la voce del silenzio

Prova Vespa Elettrica: la voce del silenzio

Arriva sul mercato la Vespa Elettrica, ecologica, silenziosa, dal look inconfondibile e tanto affascinante. Sfrutta un motore da 3,5 kW con sistema di recupero di energia, l’autonomia è di 100 km, 4 le ore per la ricarica. L’abbiamo provata sulle strade di Milano. Il prezzo? 6.390 franco concessionario. Nella gallery tutte le info tecniche e le impressioni di guida (di Andrea Padovani)

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INTRO - La Vespa Elettrica è realtà! Dopo averla vista come prototipo nel 2017, arriva nelle concessionarie la versione definitiva dell’intramontabile scooter italiano dotato di un motore elettrico alimentato da un pacco di batterie agli ioni di litio. Una tecnologia moderna che non ha intaccato il carisma di questo mezzo che, per la normativa italiana, è assimilabile a un classico “cinquantino”.
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INTRO - La Vespa Elettrica è realtà! Dopo averla vista come prototipo nel 2017, arriva nelle concessionarie la versione definitiva dell’intramontabile scooter italiano dotato di un motore elettrico alimentato da un pacco di batterie agli ioni di litio. Una tecnologia moderna che non ha intaccato il carisma di questo mezzo che, per la normativa italiana, è assimilabile a un classico “cinquantino”.
MOTORE - La Vespa Elettrica è spinta da una power unit di 3,5 kW con una potenza di picco di 4 kW che, in fase di spunto, è in grado di regalare prestazioni superiori a quelle di un monocilindrico di 50 cc. La velocità massima, nella modalità di guida Power, è limitata a circa 45 km/h come prevede il codice: esiste però anche la Low per aumentare l’autonomia. Qui, però, la punta velocistica è di soli 30 km/h.
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MOTORE - La Vespa Elettrica è spinta da una power unit di 3,5 kW con una potenza di picco di 4 kW che, in fase di spunto, è in grado di regalare prestazioni superiori a quelle di un monocilindrico di 50 cc. La velocità massima, nella modalità di guida Power, è limitata a circa 45 km/h come prevede il codice: esiste però anche la Low per aumentare l’autonomia. Qui, però, la punta velocistica è di soli 30 km/h.
AUTONOMIA - Questo è un tema centrale nei veicoli elettrici: quella dichiarata dalla Piaggio nella modalità a basso consumo è di 100 km, che scendono a circa 80 a potenza piena. Il tempo necessario per una ricarica completa è di 4 ore: basta sfilare il cavo a spirale inserito nell’apposito alloggiamento, posto sotto alla sella, e collegarlo alle apposite colonnine o alla rete elettrica domestica grazie all’adattatore fornito di serie col veicolo.
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AUTONOMIA - Questo è un tema centrale nei veicoli elettrici: quella dichiarata dalla Piaggio nella modalità a basso consumo è di 100 km, che scendono a circa 80 a potenza piena. Il tempo necessario per una ricarica completa è di 4 ore: basta sfilare il cavo a spirale inserito nell’apposito alloggiamento, posto sotto alla sella, e collegarlo alle apposite colonnine o alla rete elettrica domestica grazie all’adattatore fornito di serie col veicolo.
COLORAZIONI E DESIGN - La linea della Vespa Elettrica riprende quella della Primavera 50: la base grafica grigia è impreziosita da fregi offerti in sei varianti cromatiche: azzurro, verde, giallo, nero, grigio e cromo.
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COLORAZIONI E DESIGN - La linea della Vespa Elettrica riprende quella della Primavera 50: la base grafica grigia è impreziosita da fregi offerti in sei varianti cromatiche: azzurro, verde, giallo, nero, grigio e cromo.
STRUMENTAZIONE - E' di tipo TFT da 4,3”: oltre ad offrire indicazioni sulla velocità, sui chilometri percorsi e sull’ora, offre informazioni anche sulla qualità della guida (più o meno “ecologica”) e sul livello di energia utilizzata (o recuperata in frenata, quando si rilascia l’acceleratore, grazie al sistema KERS).
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STRUMENTAZIONE - E' di tipo TFT da 4,3”: oltre ad offrire indicazioni sulla velocità, sui chilometri percorsi e sull’ora, offre informazioni anche sulla qualità della guida (più o meno “ecologica”) e sul livello di energia utilizzata (o recuperata in frenata, quando si rilascia l’acceleratore, grazie al sistema KERS).
MASSIMA CONNETTIVITA': basta scaricare l’App Vespa, collegare lo smartphone al veicolo via bluetooth e sulla strumentazione compariranno tutte le notifiche relative alle telefonate in entrata e ai messaggi. È inoltre possibile fare chiamate o gestire la propria playlist mediante il deviatore posto sulla destra.
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MASSIMA CONNETTIVITA': basta scaricare l’App Vespa, collegare lo smartphone al veicolo via bluetooth e sulla strumentazione compariranno tutte le notifiche relative alle telefonate in entrata e ai messaggi. È inoltre possibile fare chiamate o gestire la propria playlist mediante il deviatore posto sulla destra.
STIVAGGIO - Il pacco batterie è collocato all’interno del codone: ciò non ha comunque impedito di ricavare un vano sotto alla sella in grado di accogliere un casco jet. Nel retroscudo è presente un secondo alloggiamento dotato di presa USB, utile per riporre piccoli oggetti di uso quotidiano.
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STIVAGGIO - Il pacco batterie è collocato all’interno del codone: ciò non ha comunque impedito di ricavare un vano sotto alla sella in grado di accogliere un casco jet. Nel retroscudo è presente un secondo alloggiamento dotato di presa USB, utile per riporre piccoli oggetti di uso quotidiano.
LA PROVA - Abbiamo provato la nuova Vespa Elettrica nel centro di Milano, tra ampi viali e stretti sensi unici, habitat ideale di questo commuter. Facile e molto agile, lo scooter italiano si lascia condurre con estrema naturalezza grazie al buon bilanciamento della ciclistica e alla taratura dell’acceleratore che permette di gestire in modo raffinato la spinta del motore.
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LA PROVA - Abbiamo provato la nuova Vespa Elettrica nel centro di Milano, tra ampi viali e stretti sensi unici, habitat ideale di questo commuter. Facile e molto agile, lo scooter italiano si lascia condurre con estrema naturalezza grazie al buon bilanciamento della ciclistica e alla taratura dell’acceleratore che permette di gestire in modo raffinato la spinta del motore.
PRESTAZIONI - Le prestazioni della Vespa Elettrica sono adeguate alla media velocistica dei veicoli che invadono le nostre città; gli spazi di arresto garantiti dall’impianto frenante sono in linea con le caratteristiche del veicolo. Attenzione, però, non c’è l’ABS e sul pavé o quando si incrociano le rotaie del tram questo potrebbe rappresentare un problema, specie con la pioggia.
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PRESTAZIONI - Le prestazioni della Vespa Elettrica sono adeguate alla media velocistica dei veicoli che invadono le nostre città; gli spazi di arresto garantiti dall’impianto frenante sono in linea con le caratteristiche del veicolo. Attenzione, però, non c’è l’ABS e sul pavé o quando si incrociano le rotaie del tram questo potrebbe rappresentare un problema, specie con la pioggia.
CONCLUSIONI - La Vespa elettrica è disponibile al pubblico a un prezzo di 6.390 f.c. o, in alternativa, con una nuova soluzione di acquisto in rate mensili di 99 euro. Per i più esigenti, nel 2019 è in arrivo la Vespa Elettrica X, accreditata di un’autonomia di 200 km grazie all’adozione di un generatore a benzina che contribuisce a preservare la carica della batteria.
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CONCLUSIONI - La Vespa elettrica è disponibile al pubblico a un prezzo di 6.390 f.c. o, in alternativa, con una nuova soluzione di acquisto in rate mensili di 99 euro. Per i più esigenti, nel 2019 è in arrivo la Vespa Elettrica X, accreditata di un’autonomia di 200 km grazie all’adozione di un generatore a benzina che contribuisce a preservare la carica della batteria.

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