Carabinieri: da Moto Guzzi a BMW, le moto più famose dell'Arma

Carabinieri: da Moto Guzzi a BMW, le moto più famose dell'Arma

I Carabinieri hanno annoverato nella propria flotta alcuni tra i modelli più famosi della storia motoristica italiana e non solo. Le moto della Casa di Mandello sono le più celebri ancora oggi, ben accompagnate da Aprilia e Ducati, fino al marchio bavarese. Adoperate per compiti di pattugliamento o di rappresentanza istituzionale, queste moto hanno coperto un periodo che va dalla fine del secondo conflitto mondiale ai giorni nostri

  • Link copiato

<strong>Aprilia Caponord 1200</strong> <br /> Consegnata nel 2015 ai comandi di Milano e Torino in 25 esemplari, l'Aprilia Caponord dei Carabinieri è dotata di motore con cilindrata da 1.200 cc, ABS e allestimento specifico per l'Arma con oltre 50 componenti dedicati
1 di 11
Aprilia Caponord 1200
Consegnata nel 2015 ai comandi di Milano e Torino in 25 esemplari, l'Aprilia Caponord dei Carabinieri è dotata di motore con cilindrata da 1.200 cc, ABS e allestimento specifico per l'Arma con oltre 50 componenti dedicati
<strong>BMW R1100 RT</strong> <br /> L'Arma è dotata anche di modelli da turismo. Come la R1100 RT di BMW, prodotta a fine anni '90, e in grado di trasportare gli agenti grazie alla spinta del suo 2 cilindri boxer "mille" che può spingersi anche fino a 90 cv
2 di 11
BMW R1100 RT
L'Arma è dotata anche di modelli da turismo. Come la R1100 RT di BMW, prodotta a fine anni '90, e in grado di trasportare gli agenti grazie alla spinta del suo 2 cilindri boxer "mille" che può spingersi anche fino a 90 cv
<strong>BMW R1200 RT</strong> <br /> Nella flotta dei Carabinieri è presente anche la "sorella maggiore" della R1100, la R1200 RT, dalle linee più moderne e sportive e con il bicilindrico boxer da 1.170 cc
3 di 11
BMW R1200 RT
Nella flotta dei Carabinieri è presente anche la "sorella maggiore" della R1100, la R1200 RT, dalle linee più moderne e sportive e con il bicilindrico boxer da 1.170 cc
<strong>Ducati Multistrada e Multistrada S</strong> <br /> La Casa di Borgo Panigale è presente in questo elenco con la sua crossover più famosa. Anche i Carabinieri infatti sfruttano le qualità della Multistrada versione Enduro ed S, entrambe in allestimento da 1.200 cc e a disposizione dei Nuclei Radiomobili di Roma e Milano
4 di 11
Ducati Multistrada e Multistrada S
La Casa di Borgo Panigale è presente in questo elenco con la sua crossover più famosa. Anche i Carabinieri infatti sfruttano le qualità della Multistrada versione Enduro ed S, entrambe in allestimento da 1.200 cc e a disposizione dei Nuclei Radiomobili di Roma e Milano
<strong>Moto Guzzi Superalce</strong> <br /> Una delle prime Moto Guzzi a entrare in servizio fu la Superalce dall'iconica carrozzeria color verde, derivata dall'Alce e utilizzata sia dall'Esercito che dai Carabinieri dall'inizio della Seconda Guerra Mondiale al 1957
5 di 11
Moto Guzzi Superalce
Una delle prime Moto Guzzi a entrare in servizio fu la Superalce dall'iconica carrozzeria color verde, derivata dall'Alce e utilizzata sia dall'Esercito che dai Carabinieri dall'inizio della Seconda Guerra Mondiale al 1957
<strong>Moto Guzzi V7 Special</strong> <br /> Introdotta a metà anni '60, la V7 Special era una moto robusta e affidabile, con la non trascurabile caratteristica di avere costi di gestione e manutenzione bassi: elemento che ingolosì i Carabinieri, che la utilizzarono per compiti di pattuglia e controllo stradale
6 di 11
Moto Guzzi V7 Special
Introdotta a metà anni '60, la V7 Special era una moto robusta e affidabile, con la non trascurabile caratteristica di avere costi di gestione e manutenzione bassi: elemento che ingolosì i Carabinieri, che la utilizzarono per compiti di pattuglia e controllo stradale
<strong>Moto Guzzi Falcone</strong> <br /> L'erede naturale della V7 Special fu il Nuovo Falcone, ultima Guzzi con motore monocilindrico da 500 cc. Questa tourer venne impiegata dalla fine degli anni '60 fino al 1976
7 di 11
Moto Guzzi Falcone
L'erede naturale della V7 Special fu il Nuovo Falcone, ultima Guzzi con motore monocilindrico da 500 cc. Questa tourer venne impiegata dalla fine degli anni '60 fino al 1976
<strong>Moto Guzzi California II</strong> <br /> Si tratta della moto "presidenziale" degli anni Ottanta: la seconda serie della California era infatti protagonista nei cortei o nelle parate militari
8 di 11
Moto Guzzi California II
Si tratta della moto "presidenziale" degli anni Ottanta: la seconda serie della California era infatti protagonista nei cortei o nelle parate militari
<strong>Moto Guzzi California 1400</strong> <br /> Le California 1400 vengono utilizzate durante gli spostamenti del Presidente della Repubblica o dei Capi di Stato esteri in visita in Italia. Ha un motore da 1.380 cc e 96 cv
9 di 11
Moto Guzzi California 1400
Le California 1400 vengono utilizzate durante gli spostamenti del Presidente della Repubblica o dei Capi di Stato esteri in visita in Italia. Ha un motore da 1.380 cc e 96 cv
<strong>Moto Guzzi V85 TT Guardia d'Onore</strong> <br /> L'ultima Guzzi ad essere stata "arruolata" dall'Arma è una versione speciale della V85 TT, la Guardia d'Onore. Che, come nome suggerisce, celebra il Reggimento Corazzieri, sezione al quale è destinata
10 di 11
Moto Guzzi V85 TT Guardia d'Onore
L'ultima Guzzi ad essere stata "arruolata" dall'Arma è una versione speciale della V85 TT, la Guardia d'Onore. Che, come nome suggerisce, celebra il Reggimento Corazzieri, sezione al quale è destinata
<strong>Qooder</strong> <br /> Non manca in lista anche un mezzo meno comune, come il Qooder in versione 4 ruote. Lo "scooterone" è entrato in servizio nel 2018 lungo le strade della Versilia e della Riviera Romagnola
11 di 11
Qooder
Non manca in lista anche un mezzo meno comune, come il Qooder in versione 4 ruote. Lo "scooterone" è entrato in servizio nel 2018 lungo le strade della Versilia e della Riviera Romagnola

Scelte per te

InMoto in abbonamento