La Benelli Week 2025 torna a Pesaro dal 15 al 21 settembre

La Benelli Week 2025 torna a Pesaro dal 15 al 21 settembre
L'edizione di quest'anno, aperta a tutti gli appassionati e su qualsiasi tipo di moto, è dedicata al leggendario Mike Hailwood

Alessandro Vai

21.08.2025 ( Aggiornata il 21.08.2025 17:31 )

La Benelli Week 2025 è pronta a partire e ad accogliere gli appassionati, forte del successo dell'edizione dello scorso anno. L'appuntamento è a Pesaro, dal 15 al 21 settembre, con l'evento che arriva alla quindicesima edizione e richiama in città migliaia di motociclisti da tutto il mondo. La manifestazione organizzata da Registro Storico Benelli e dal Moto Club Pesaro Tonino Benelli, con la collaborazione di Benelli QJ, è aperta a tutti, su qualsiasi moto e quest’anno è dedicata a una leggenda del motociclismo come Mike Hailwood.

“Mike the Bike” salì per la prima volta in sella alla Benelli 250 nel 1962, in occasione del Light TT all’Isola di Man. Nel 1968, poi, scelse la Benelli 500 per il GP d’Italia, a Monza, rinunciando a guidare la MV Agusta del suo team, sia per le prove ufficiali del sabato chee per la gara della domenica. Sul finire degli anni ’60, fece altre apparizioni in sella alla Benelli, nella Temporada Romagnola, per tornare poi a gareggiare con la 500 nel 1971, in occasione del “Gran Premio Pesaro Mobili” di Villa Fastiggi. Sugli spalti c'erano oltre 70mila persone e il suo duello in pista con Giacomo Agostini fu memorabile.

 

 

IL PROGRAMMA DAL 15 AL 18 SETTEMBRE

Questo il programma della settimana. Si parte lunedì 15 settembre con il Monte Cucco, meta di un giro in moto che porterà tutti i partecipanti nel cuore degli Appennini, tra Marche ed Umbria. Martedì 16, si farà tappa invece a Loreto, dove è in programma la visita guidata alla sua famosa Basilica. Mercoledì 17, un classico della Benelli Week: il Monte Nerone. Durante il tour, i motociclisti affronteranno un percorso di 200 km attraversando alcune delle strade più belle di tutta la provincia. Giovedì 18, la manifestazione farà tappa a Monte Carpegna, nell’entroterra pesarese e a Monte Cerignone, con visita al borgo.

 

 

E DAL 19 AL 21 SETTEMBRE

Venerdì 19 settembre, è in programma un giro spettacolare di 400 km per raggiungere Castelluccio di Norcia e il Parco Nazionale dei Sibillini. Arcevia e i suoi 9 castelli saranno invece la meta del tour in programma sabato 20, durante il quale tutti gli appassionati saranno accompagnati in una visita guidata della cittadina. Domenica 21 settembre è in programma il gran finale della Benelli Week con l’evento a calendario ASI “La Musica della Moto” – Memorial Marco Benelli, scomparso nel giugno scorso. Figlio di Giuseppe, uno dei sei fratelli Benelli fondatori dell’azienda pesarese e padre della MotoBi, Marco Benelli ricoprì per tanti anni il ruolo di responsabile commerciale.

 

 

IL RICORDO DI MARCO BENELLI

Una figura di spicco ed un uomo di straordinaria intelligenza e sensibilità, a cui sarà dedicata la domenica della Benelli Week. Il programma della giornata prevede di raggiungere in moto il borgo di Gradara, con la possibilità di ammirare su strada anche le motociclette Benelli anteguerra, che insieme alle moto moderne, raggiungeranno poi la famosa strada Panoramica di Pesaro. Qui, ad attendere i partecipanti, ci saranno le straordinarie Benelli da corsa degli anni ’60 e ’70 appartenute al collezionista Luciano Battisti. La chiusura dell’evento si terrà, come di consueto, sul lungomare pesarese.

 

 

 

 

 

 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento