Tour in moto: dove andare nel mese di settembre da soli o in due

Le serate iniziano a farsi fresche, l'estate si avvia al termine ma c'è ancora tempo per godersi la motocicletta. Ecco i migliori itinerari italiani per il mese di settembre

Michele LallaiMichele Lallai

Pubblicato il 19 settembre 2023, 09:53 (Aggiornato il 19 settembre 2023, 17:19)

Settembre è un mese fantastico. Nonostante la malinconia di un'estate che finisce e il ritorno di felpe e giacchette, è anche il periodo migliore per godersi in modo profondo la motocicletta. Le giornate sono ancora calde ma non afose, ed è facile scappare via dal caos della città che risorge verso strade e panorami non affollati dal classico turismo di luglio e agosto. Dove andare per godersi la migliore esperienza? Vi diamo, come al solito, tre consigli e un obbiettivo: assistere ai tramonti più belli dell'anno.

Chianti e Crete Senesi

Prendete la moto e puntate dritto verso la Toscana. Il mese di settembre è il periodo perfetto per affrontare le curve delle colline fra Chianti e provincia di Siena, un serpentone infinito fra filari di cipressi e boschi che profumano di buono. Quando il turismo di massa ha ormai lasciato i bellissimi paesini medievali, le strade sono libere e non c'è limite al piacere di fare quattro pieghe in compagnia soprattutto la mattina presto, quando l'aria e fresca e pregna di profumi della natura. Ovviamente non si può andare in moto tutto il giorno, ma qui c'è tempo per ammirare la Val di Chiana, i piccoli borghi di Asciano, Buonconvento, Montefioralle, Castelnuovo e Volpaia. E poi c'è il cibo e il vino, da gustare magari davanti a un tramonto mozzafiato. Non vi è venuta voglia di partire subito?

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading