Tour in moto: dove andare nel mese di settembre da soli o in due

Tour in moto: dove andare nel mese di settembre da soli o in due

Le serate iniziano a farsi fresche, l'estate si avvia al termine ma c'è ancora tempo per godersi la motocicletta. Ecco i migliori itinerari italiani per il mese di settembre

19.09.2023 09:53

Settembre è un mese fantastico. Nonostante la malinconia di un'estate che finisce e il ritorno di felpe e giacchette, è anche il periodo migliore per godersi in modo profondo la motocicletta. Le giornate sono ancora calde ma non afose, ed è facile scappare via dal caos della città che risorge verso strade e panorami non affollati dal classico turismo di luglio e agosto. Dove andare per godersi la migliore esperienza? Vi diamo, come al solito, tre consigli e un obbiettivo: assistere ai tramonti più belli dell'anno.

Chianti e Crete Senesi

Prendete la moto e puntate dritto verso la Toscana. Il mese di settembre è il periodo perfetto per affrontare le curve delle colline fra Chianti e provincia di Siena, un serpentone infinito fra filari di cipressi e boschi che profumano di buono. Quando il turismo di massa ha ormai lasciato i bellissimi paesini medievali, le strade sono libere e non c'è limite al piacere di fare quattro pieghe in compagnia soprattutto la mattina presto, quando l'aria e fresca e pregna di profumi della natura. Ovviamente non si può andare in moto tutto il giorno, ma qui c'è tempo per ammirare la Val di Chiana, i piccoli borghi di Asciano, Buonconvento, Montefioralle, Castelnuovo e Volpaia. E poi c'è il cibo e il vino, da gustare magari davanti a un tramonto mozzafiato. Non vi è venuta voglia di partire subito?

1 di 3

Avanti
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento