InMoto Experience, il programma del tour off-road in Sardegna

InMoto Experience, il programma del tour off-road in Sardegna

Partenza il 24 settembre e ritorno con sbarco a Livorno il prossimo 2 ottobre: ecco tutte le tappe dell'evento di InMoto su una delle isole più belle d'Italia e del mondo

Redazione - @InMoto_it

30.08.2022 11:01

InMoto Experience è pronta all'avventura off-road. Il nuovo tour vi porterà alla scoperta della Sardegna, una delle isole più belle d'Italia e del mondo, in un percorso stradale suggestivo e affascinante ideato e progettato in collaborazione con la Tom42, struttura di Toni Merendino. Di seguito, il programma completo:

Sabato 24 Settembre

Meeting Point ore 18 Livorno Stazione marittima.

Staff INMOTO/Tom42 con furgone personalizzato.

Imbarco Ore 21

Domenica 25 Settembre

Anello Capo Coda Cavallo KM 150/170

Sbarco ore 7 circa a Golfo Aranci. Trasferimento al Residence Capo Coda cavallo 45 KM Prendiamo le camere e posiamo i bagagli.

Partenza via asfalto per Alà dei Sardi KM 55 circa

Corso guida alle pale eoliche.

Pranzo al sacco sull'altopiano di Ala' dei Sardi

Percorso parziale del WRC su sterrato di circa 12 km da Coiluna ( Ala' dei Sardi )? al Nuraghe Loelle ( Buddusò ) per poi proseguire in direzione Mamone, Lodè, Torpè e rientro a Coda Capo Cavallo.

Cena e Pernotto

CALA PARADISO RESIDENCE HOTEL  

Indirizzo: Località Capo Coda Cavallo, 08020 San Teodoro OT
 Telefono:   0784 833018
 www.calaparadiso.it

Lunedi 26 Settembre

Capo Coda Cavallo Pattada KM 150/180 

Coda Cavallo verso Olbia, (Meeting Ercole) salita Monte Plebi e Monte Pino in sterrato ( terreno di una speciale notturna del WRC ) fino a Priatu poi strada dei graniti molto bella ( i Graniti destinati alla Costa Smeralda)  fino a Calangianus. Da Calangianus si prende una Ippovia di 12 km ( vecchia ferrovia ora sterrata) in direzione Berchidda ( Citta' del Vermentino e  del Rally del Vermentino ) poi si sale all'interno del Limbara in sterrato fino alla Vallicciola.

Pranzo al Sacco

Seconda Parte piu asfalto che sterrato.Discesa verso il lago di Coghinas e Oschiri (citta' delle Panadas) si percorreranno strade e asfalti stretti di collina e campagna di Oschiri, tenete presente che Oschiri e' l'area dove De Andrè e Dori Ghezzi furono tenuti prigionieri quindi una campagna ostica e impervia, fino a Bantine e poi Pattada.

Cena e Pernotto

HOTEL LA PINETA

Indirizzo: Via Belvedere, 1, 07016 Pattada SS

Telefono:  079 755140

www.hotellapinetapattada.eu

PARTENZA: martedì 27 settembre

Pattada Arborea km 200/250
Pattada verso Sa Fraigada, caserma Fiorentini, Su Pranu?, Sa Matta, vecchia Ippovia per Bono, Burgos, Foresta Burgos, Frida , Mulargia (incrocio 131) Macomer fino a S. Leonardo. Pranzo nel ristorante di fronte alla fonte Siete Fuentes: San Leonardo Ristorante Le Sorgenti.
Dopo il pranzo direzione Badde Urbara ( Monti Ferru ) Oristano,  Arborea.
Cena e Pernotto

HOTEL LE TORRI
Indirizzo: Via Sardegna, 23, 09092 Arborea OR
Telefono: 0783 800031
www.letorrihotelsardegna.it

Mercoledì 28 settembre

Arborea Piscinas e ritorno km 140/150
Direzione Marceddì,piccolo agglomerato di pescatori sull'omonimo stagno, noto per la pesca delle vongole veraci.
Attraversiamo il ponte costruito dall'aviazione militare per accedere agevolmente al grande radar costruito sulla costa e ci dirigiamo verso l'interno per raggiungere attraverso una serie di sentieri e stradine la vedetta della forestale, che vigila sulla macchia mediterranea che da Zeppara si estende sino al mare della Costa verde. Prendiamo poi la direzione dell'innesto con la provinciale per Guspini, quindi il bivio per Montevecchio, sede di vecchie strutture minerarie abbandonate.

Pranzo al sacco
Pomeriggio ci dirigiamo verso Ingurtosu, altro complesso minerario cresciuto grazie all'Ente Miniere Sardo, ed ora abbandonato, da Ingurtosu la strada ci porta a Piscinas, dove potremo ammirare le dune naturali tra le più alte del Mediterraneo. Rientro ad Arborea attraverso la strada costiera fino Hotel Le Torri.

Giovedi 29 settembre 

Arborea Monte Arci. km 70/80
Tratto guidato nel sottobosco per poi percorrere la pista dell'ex parco eolico. Tratto all'aperto con vista sul golfo di Oristano. Percorreremo poi il bosco delle fate

Pranzo al sacco

Rientro in Hotel Le Torri

Controllo moto e riposo


Venerdì 30 settembre

Arborea - Arbatax coast to coast km 300 Tappa Marathon
Partenza da Arborea verso S. Anna e Simaxis Percorriamo un anello che passa da Fordongianus Citta di Antiche terme Romane per poi proseguire verso Allai bella cittadina con la casa sull'albero e dopo andiamo a Samugheo. Ci stiamo avvicinando al Mandrolisai. Dopo Samugheo S. Mauro andiamo a Sorgono e Tonara, citta' del Torrone, da qui entreremo in sterrato per 15 km e ne usciremo a S. Sebastiano. Direzione Belvi.

Pranzo Aritzo Ristorante S'iscriscione
Ripartiamo nella barbagia di Seulo proseguiamo fino a Seui. Dal centro del paese parte una strada di oltre 20 km che porta alle Fauci di Perda Liana, uno dei monti piu belli della Sardegna, e ne usciremo a Arzana. Da qui prendiamo uno sterrato e cementato a tratti per Monte Idolo dove al summit c'e' una statua di un Angelo che domina su tutta la valle per poi scendere in sterrato fino all'uscita del Cancello forestali di S. Barbara. Direzione Villagrande e la discesa verso Tortolì fino a Arbatax.

Cena e Pernotto

HOTEL POSEIDONIA

Indirizzo: Viale Europa N 3, 8041 Arbatax
Telefono: 0782 664068
www.hotelposeidonia.it

Sabato 1° ottobre

Arbatax Golfo Aranci km 250
Percorso verso nord. Imbarco Golfo Aranci la sera.
Off-road mattino
Asfalto pomeriggio. 

Partenza da Arbatax direzione Baunei
Dopo qualche km entriamo nel Monte Orguda e faremo uno sterrato difficoltà media che ci porta fino all'altopiano di Urzulei, da qui prenderemo l'orientale Sarda e la seguiremo per quasi tutto il suo corso fino a Golfo Aranci
Pranzo a Cala Gonone ristorante Nuovo Gabbiano

RITORNO: Domenica 2 ottobre

Sbarco Livorno

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento