Mototurismo, alla scoperta del Monte Grappa

Mototurismo, alla scoperta del Monte Grappa

Un percorso nella perla nell'Altopiano d'Asiago insieme al Pompone Team Italia, punto d'incontro di tanti motociclisti. E quest'anno la novità del concorso fotografico: ecco le info

Redazione - @InMoto_it

26.07.2022 10:52

Sport, natura, storia e gastronomia. Tutto rigorosamente in moto: è la bellezza che propone il tour del Monte Grappa, un massiccio tra i più suggestivi del territorio italiano, che si trova in Veneto, nel trevigiano, e paradossalmente poco visitato dagli appassionati di mototurismo. Una perla nascosta nell'Altopiano di Asiago, tutta da scoprire, con un protagonista d'eccezione: Maurizio Bavaresco, classe 1957, per tutti Pompone, autodefinitosi "Motoristoratore".

IN MOTO RADDOPPIA AD AGOSTO CON LO SPECIALE TURISMO

Monte Grappa: una perla nascosta in Veneto

Il Monte Grappa misura 1.776 metri, e la sua posizione geografica è ideale: vi si trovano infatti colline e montagne, uno scenario unico vicino alle grandi vie di comunicazione, con Austria e Slovenia facilmente raggiungibili e la presenza di laghi come Caldonazzo e Levico che offrono accoglienza con campeggi, possibilità di sport acquatici ed escursioni a tutto campo (da non dimenticare anche il Lago del Corlo, piccola perla alle pendici del grande Monte). Le Ville Venete vicine al fiume Brenta, e quelle del Palladio nei dintorni, regalano al visitatore un'immagine storica irreale: Asolo, il feudo nella collina, creazione del Medioevo; Possagno, sovrastata dal tempio di Antonio Canova, la sua casa natale adibita a museo delle sue opere; la principale economia esce dalle fornaci, prodotti edilizi di terra cotta; Bassano del Grappa, il capoluogo della Pedemontana, una piacevole camminata in centro vi illustrerà i simboli della sua classe, negozi di ceramica di produzione locale e vetrine stracolme di bottiglie di grappa; e Borso del Grappa, luogo di importanza europea per gli appassionati del volo libero, deltaplani, parapendio etc.

Il Motoristorante e il Pompone Team Italia

Ma fare mototurismo nel Grappa è un'esperienza a parte: si arriva a Fietta, comune di Paderno del Grappa, seguendo le indicazioni per Valle San Liberale, 4 km di strada di montagna che portano ai 600 mt di altezza, la strada non ha uscite, prendendo a sinistra si arriva al Motoristorante da Maurizio, già prima Rifugio Bellavista da Memi, in loco da più di 50 anni. È la sede del Pompone Team Italia, punto d'incontro dei motociclisti sostenitori della moto Italiana e per ogni motociclista che ha il piacere di trascorrere qualche ora nell'ambiente giusto: il locale propone piatti gastronomici semplici e tipici del luogo, ottima meta per incontrare altri fanatici provenienti da tutto il mondo. Il gran tour del Massiccio parte da Cima Grappa. La salita è possibile da Semonzo per Campocroce, panoramica, oppure da Romano d'Ezzelino per 27 km di percorso curvaiolo e divertente; alla Cima il grande Cimitero della Guerra, con resti di circa 20.000 soldati, grande parcheggio per una sosta con visita al Sacrario, poi al Rifugio per scrivere qualche cartolina e vivere con le foto storiche esposte quel triste periodo di storia, pensando ai tremendi sacrifici sofferti dai soldati. Il mezzo si dirige verso la discesa, e a un chilometro si gira a destra per Seren del Grappa/Arsiè: lì, un carosello di
curve per arrivare nei pressi del laghetto di Arsiè (o del Corlo), una smanettata fino alla bellissima Feltre e poi il "premio", un'ottima birra alla Birreria Pedavena.

Il concorso fotografico: tutte le info

Grande novità di qeust'anno è il concorso fotografico Pompone 2022. Fino al prossimo 31 ottobre, tutti gli interessati potranno mandare 4 foto da minimo 2 MB e 2.500 pixel ne lato lungo, relative al massiccio del Grappa e alle moto. Il tema può variare, dai paesaggi all'arte, passando per i prodotti tipici alla cultura: l'elemento fondamentale è l'area del Grappa e la presenza delle due ruote.

Le foto dovranno essere nominate con nome e cognome più il titolo, e inviate alla mail club@pompone.com. La quota di partecipazione è di 10 euro da versare direttamente al Motoristorante o tramite bonifico a Maurizio Bavaresco con causale ConcorsoFotoPompone2022 all'IBAN IT66L0301503200000003360730.
La giuria è composta dai fotografi Carlo Bortolazzo, Francesco Dissegna, Monica Furiani e Fabrizio Stona. Agli autori delle tre foto vincitrici andrà un'opera in ceramica personalizzata con il logo del concorso più l'invito e la consegna dei premi al pranzo della "FestaAmiciDelPompone" di giovedì 8 dicembre 2022.

Nel listino dell'usato di InMoto, tante occasioni da non perdere a portata di click

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento