Turismo: ecco i migliori eventi Adventouring del 2021

Turismo: ecco i migliori eventi Adventouring del 2021

Il panorama del turismo adventouring si popola anno in anno di nuovi eventi. Scorriamo i più interessanti per il 2021 per tutti i livelli di guida

14.01.2021 11:00

Questo lungo inverno chiusi in casa non fa che aumentare la nostra voglia di andare in moto alla scoperta di posti nuovi, macinare curve e sporcarsi di terra. E magari mettersi anche alla prova con la navigazione. La disciplina dell'Adventouring sta conoscendo una grande espansione e il panorama italiano si sta via via arricchendo di tante diverse possibilità per poter conoscere posti nuovi in sicurezza e in buona compagnia su strade minori e sterrati.

SOLUZIONI A PORTATA DI MANO

Se è vero che l'anima di questa filosofia di guida è proprio quella di andare a caccia dei panorami più nascosti mettendo sotto alle ruote una buona parte di polvere e quindi mal si abbina al concetto di "evento organizzato", è anche vero che, specie per chi si avvicina o comunque per chi non ha a disposizione tutto il tempo che sarebbe necessario per costruirsi un percorso, l'unica soluzione è partecipare proprio a una di queste manifestazioni. E' solo grazie all'abilità, esperienza e creatività degli organizzatori se tutto questo non finisce per stridere con i principi cardine di avventura + turismo.

Ecco che gli appuntamenti di Adventouring nell'ultimo lustro hanno iniziato a farsi conoscere e apprezzare e, va detto, che non ce ne sono due uguali. Ognuno ha le sue particolarità: turistici, avventurosi, fino quasi a lambire il rally con tanto di roadbook o di classifica che, però, non è data dalla velocità quanto da altri parametri come la regolarità, il rispetto dei tempi.

Calendari FMI, UISP, Enduring...

Anche se l'adventouring è diventata ufficialmente una disciplina FMI, non tutti gli organizzatori rientrano nell'orbita della federazione perché appartenenti ad altri circuiti o per la volontà di operare in maniera indipendente. Questo si trasforma per il partecipante talvolta in qualche momento di smarrimento nell'individuare il calendario di riferimento o al momento dell'iscrizione.
Niente paura! Nessuno vieta di iscriversi a tutto, sarà però necessario tenere conto dei vari eventuali tesseramenti.

Una selezione dei migliori eventi adventouring

Il calendario 2021 è quanto mai ricco di eventi dedicati all'Adventouring e ci auguriamo vivamente che eventuali restrizioni dovute all'emergenza sanitaria dovuta al coronavirus non vadano a limitarne lo svolgimento. Abbiamo contattato i vari organizzatori per conoscere i loro programmi e abbiamo selezionato per voi un elenco dei principali eventi a carattere adventouring e turistico on/off della prossima stagione, e che cercheremo di mantenere aggiornato  nelle prossime settimane (raccogliendo anche le vostre segnalazioni).

Ve li proponiamo nelle prossime pagine nell'ordine sancito dal calendario:

1 di 20

Avanti
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento