Itinerario Sicilia, la Costa Lilibea

Itinerario Sicilia, la Costa Lilibea

Non ci sono Bandiere Blu in zona, ma qui le spiagge, il mare e i suoi prodotti sono al centro di paesaggi sorprendenti, in un itinerario motociclistico… alla “ricerca del tonno perduto”

Giovanni Carlo Nuzzo

23.08.2018 10:19

NELL’ANTICA TORRE si conserva però un piccolo Museo della Tonnara: attrezzi da pesca, reti, barconi, strumenti usati nelle mattanze. Di qui, immancabile percorrere i 28 km di SP16 per San Vito Lo Capo, coloritissimo borgo marinaro e ormai rinomata località balneare, inserita in un contesto di area naturale molto suggestiva. Tornati a Trapani, altra escursione consigliata in nome del tonno perduto è quella all’isola di Favignana, 20 min. di aliscafo (www.siremar.it), col suo mare turchino mozzafiato e la sua grandiosa tonnara da poco ristrutturata, l’unica ancora in attività (www.anticatonnaradifavignana.com).

A METÀ STRADA sulla provinciale 21 per Marsala si visiti invece Mozia, città-isoletta con interessanti reperti fenici e cartaginesi. A Marsala, infine, famosa per il suo forte e nobile vino (numerose le cantine ed enoteche, come per esempio la storica Cantina Florio, www.cantineflorie.it), la buona tavola di “Assud”, osteria molto attenta ai sapori, ricavata in un’antica stalla dove transitò Garibaldi dopo lo sbarco dei Mille, è un’ottima conclusione (sui 30 euro, www.assud.eu). Né si manchi di vedere la Nave Punica del III secolo a.C., unico esemplare al mondo di nave cartaginese giunta fino a noi, presso il Museo Archeologico Regionale Lilibeo “Baglio Anselmi”, da poco ristrutturato (9-19 tranne il lunedì).

Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento