Test Moto Guzzi V7 Sport 2025: i voti del #SottoEsame

Test Moto Guzzi V7 Sport 2025: i voti del #SottoEsame#sottoesame
Il modello più iconico della casa dell’aquila si aggiorna nello stile e nella tecnologia. Pregi, difetti, caratteristiche e prezzo: avrà meritato la lode?

Mathias Cantarini

02.04.2025 16:30

La Moto Guzzi V7 Sport, la Classic iconica  della Casa dell’aquila, nel 2025 si aggiorna sotto il punto di vista ciclistico ed elettronico introducendo novità importanti come una nuova forcella a steli rovesciati, l’impianto bidisco ad attacco radiale marchiato Brembo ma, soprattutto, la piattaforma inerziale a sei assi IMU.

 

Di seguito, l’analisi “voce per voce” nel consueto #SottoEsame, con le prime impressioni di guida a caldo e i voti assegnati al design, ai contenuti tecnici, alla resa dinamica e al rapporto qualità/prezzo. Presto il video approfondito sui nostri canali, mentre la prova completa, con tanti contenuti esclusivi, la trovate sul prossimo numero di InMoto in edicola.

 

Moto Guzzi V7 Sport 2025: le foto del test

Moto Guzzi V7 Sport 2025: le foto del test

La Classic di Mandello si evolve nello stile mantenendo fede alla tradizione. Un mix tra passato e futuro azzeccato che la rende al passo coi tempi pur conservando tutte le caratteristiche che hanno segnato un epoca

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MOTO GUZZI V7 SPORT 2025: DESIGN

Arrivata alla sua quinta generazione dal ritorno in listino nel 2008, la V7 evolve nello stile mantenendo fede alla tradizione. Un mix tra passato e futuro azzeccato che rende la V7 Sport 2025 perfettamente al passo coi tempi pur conservando tutte le caratteristiche che hanno segnato un epoca. Cambia leggermente il serbatoio, in alluminio da 21 litri, pur mantenendo le caratteristiche forme e dimensioni che hanno reso la V7 un’icona di stile nel segmento delle heritage. Nuovi i cerchi - alleggeriti di 1,8 kg – così come gli scarichi più corti e dal look più sportivo. Ridisegnato anche il fianchetto che copre l’airbox che, per il modello Sport, integra anche un inserto in alluminio che identifica la V7 Sport rispetto alle sorelle Stone e Special. Nuove anche le piastre della forcella – ora a steli rovesciati – ed i supporti in alluminio del faro a led con la ormai tipica aquila a dividere la parte superiore da quella inferiore.

VOTO: 9

 

 

MOTO GUZZI V7 SPORT 2025: CONTENTUTI TECNICI E DOTAZIONE

La versione Sport della V7 porta con sé importanti novità tecniche, e guidandola si sentono tutte. Il nuovo airbox è ora il 27% più grande, inoltre il motore da 853 cc guadagna qualche cavallo grazie ad un nuovo collettore di aspirazioe ed un diverso timing di alzata delle valvole; i valori dichiarati parlano ora di 67,3 CV a 6.900 giri/min e 79 NM di coppia a 4.400 giri/min e già il 95% della coppia disponibile a 3.500 giri.
La nuova piattaforma inerziale IMU a sei assi con l’introduzione anche dell’acceleratore ride by wire consente alla V7 Sport un miglior intervento sia del traction control che dell’ABS che ha ora anche funzione cornering. Tre le mappe disponibili: Rain, Road e Sport con quest’ultima disponibile solo per la V7 Sport con le prime due disponibili anche per le sorelle Stone e Special. La novità principale è però la nuova forcella a steli rovesciati da 41 mm – regolabile nel precarico – e l’impianto frenate che diventa un bidisco da 320 mm e pinze ad attacco radiale marchiato Brembo. Novità sui freni che che migliorano sensibilmente l'azione rispetto al monodisco con pinza assiale del precedente modello o dei modelli Stone e Special.

VOTO: 8

MOTO GUZZI V7 SPORT 2025: ERGONOMIA E CONFORT

Ti accoglie una sella morbida ed una posizione in sella che non affatica nella guida, il manubrio largo ed alla giusta distanza dalla sella permettono di controllare perfettamente la moto anche a bassa velocità in città. La sella bassa consente di toccare terra e di muovere la moto con estrema facilità nonostante il peso di 220 kg in ordine di marcia. La posizione in sella è naturale e non affatica nella guida, chi vi scrive è alto un metro e ottanta e non ha problemi a trovare spazio per le gambe tra il motore ed il serbatoio; forse i più alti potrebbero avere difficoltà su una moto che fin da suo lancio si è sempre fatta riconoscere per l’estrema compattezza.

La V7 Sport essendo una moto priva di carenatura o cupolino purtroppo paga a caro prezzo la mancanza di protezione aerodinamica soprattutto nei trasferimenti ad alta velocità che però -va sottolineato - non sono il suo terreno ideale.

VOTO: 8

 

 

MOTO GUZZI V7 SPORT 2025: RESA DINAMICA

L’iconico bicilindrico trasversale a V di 90 gradi raffreddato ad aria per il 2025 guadagna il 20% di coppia nella prima metà del contagiri consentendo una fruibilità del motore incredibile. Dai 2.500 giri il motore è pronto a spingere, salendo robusto fino a circa 6.000 giri/min. Nel misto ci si può quasi dimenticare del cambio. Infatti una volta innestata la quarta si può guidare lasciando scorrere la moto tra i tornanti con il motore che risponde sempre pronto ad ogni colpo di gas. In quest’ultima evoluzione, il motore della V7 sarebbe adatto anche ad una naked più sportiva. Grazie alla nuova forcella a steli rovesciati e al nuovo impianto frenante marchiato Brembo, tra le curve del Montello in provincia di Treviso - dove si è svolta la prova – si è rivelata essere una moto divertente.

Tra le curve, la V7 Sport si muove agilmente tanto che si arriva facilmente a strusciare le pedane anche andando a passeggio e, visto l'animo un po' più sportivo, delle pedane leggermente più rialzate avrebbero reso ancora più divertente la guida nel misto. Nonostante i “soli” 67,3 CV, la coppia disponibile fin dai bassi giri, fa sembrare molto più potente il bicilindrico di Mandello del Lario. Quasi totalmente inutile la sesta marcia nell’utilizzo urbano, la rapportatura molto lunga la rede di fatto una “overdrive” utile solo per gli spostamenti a velocità autostradali dove, però, la mancanza di una protezione aerodinamica rende il trasferimento una lotta contro l’aria.

VOTO: 7

MOTO GUZZI V7 SPORT 2025: RAPPORTO QUALITÀ/PREZZO

La Moto Guzzi V7 Sport 2025 è già disponibile in concessionario in due colorazioni: “Verde Legnano” e “Grigio Lario” al prezzo di 10.999 euro. La moto è prodotta interamente in Italia nella storica fabbrica di Mandello del Lario sul Lago di Como, con materiali premium, e l’introduzione di una ciclistica più sportiva e della nuova elettronica giustificano l’aumento di prezzo rispetto al precedente modello. Un valore di listino in linea con le rivali del segmento.

VOTO: 8

MOTO GUZZI V7 SPORT 2025: CONCLUSIONI

Identità. Se si vuole essere riconosciuti in strada, sono poche le moto come questa Moto Guzzi V7 Sport, vuoi per l'architettura del suo motore trasversale a V di 90°, vuoi per quel sound subito riconoscibile, così come le linee. Quando passa una Moto Guzzi tutti si voltano a guardarla, la V7 Sport 2025 però non è solo bella da vedere ma anche da guidare, anche tra le curve.

VOTO FINALE: 8

 

 

 

 

 

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