Test SYM ADX 125, i voti del #SottoEsame

Test SYM ADX 125, i voti del #SottoEsame#sottoesame

L’azienda di Taiwan spinge forte e vuole proporsi anche con prodotti premium. L’ultimo arrivato è uno scooter crossover adatto alla guida in città, e non solo

28.09.2023 12:50

Nonostante le calamità, il mercato delle due ruote sembra più florido che mai. Non si vedevano certi numeri da parecchio tempo, soprattutto se parliamo di scooter. In mezzo ai vari costruttori, c’è un nome che si sta ricavando rapidamente la sua piccola (ma nemmeno troppo) fetta di torta: è SYM, costruttore di Taiwan da sempre conosciuto per i suoi scooter economici. Oggi però vogliono alzare l’asticella, proponendo mezzi non solo economici. L’ultimo arrivato è proprio questo ADX 125, scooter dalle forme adventure che porta con sé parecchi contenuti interessanti. Ecco come se l’è cavata nel nostro #SottoEsame.

SYM ADX 125: DESIGN

Fino a poco tempo fa, SYM utilizzava uno studio di design italiano, ma da qualche tempo hanno cambiato strategia e ora disegnano tutto internamente. Un bene o un male? A voi l’ardua sentenza; a noi, le linee del nuovo ADX 125 convincono, anche se forse non sono così originali. Il frontale però è abbastanza caratteristico, con il suo doppio faro aggressivo. Le finiture sono di buona qualità, ormai una costante di SYM. Bello anche il manubrio in stile moto da enduro, attaccato a riser. Mancano giusto dei paramani, anche optional. VOTO 7,5

SYM ADX 125: CONTENUTI TECNICI E DOTAZIONE

La dotazione di serie del SYM ADX 125 è piuttosto ricca. In ordine: lo schermo è un TFT di 5 pollici con modalità day&night automatica, ABS e controllo di trazione non mancano (ottimo per un 125), l’avviamento è keyless con sistema di start&stop, c’è la presa USB a ricarica rapida (peccato non sia già USB-C), i fari sono full LED, nel sottosella ci sta un casco integrale (forse si poteva fare meglio). Peccato solo che alla sella (810 mm) manchino il pistoncino di apertura e la luce. Il plexi non è regolabile ma tra gli accessori ci sono diversi parabrezza. Il motore è raffreddato a liquido ed eroga circa 12 CV e 11,5 Nm. La ciclistica è affidata ad una forcella a steli tradizionali con soffietti e un monoammortizzatore al posteriore. Questo, oltre a essere un bel plus in questa categoria, lavora con un sistema chiamato A.L.E.H. che limitando il sollevamento del posteriore in accelerazione migliora la stabilità. Gli pneumatici semitassellati sono montati su cerchi di 13 pollici, i dischi freno hanno un diametro di 260 e 230 mm. Il serbatoio è da ben 15 litri, il peso di 153 kg in ordine di marcia. VOTO 8,5

SYM ADX 125: COMFORT E POSIZIONE DI GUIDA

Nonostante le ruote basse e il tunnel centrale, il SYM ADX 125 è stato studiato per essere anche confortevole; anche in due. In effetti la seduta è ottima anche per piloti alti, soprattutto grazie al manubrio rialzato che non interferisce mai con le ginocchia. C’è spazio sufficiente a distendere le gambe all’occorrenza e anche il passeggero se la passa piuttosto bene grazie a una sella ben imbottita. Manovrarlo in città è un gioco da ragazzi, e anche se il peso non è il più basso della categoria, il baricentro basso aiuta nelle manovre a bassa velocità. Manca giusto un po’ di spazio tra le cosce, quello per mettere il classico zaino per il PC. VOTO 7,5

SYM ADX 125: PIACE DI GUIDA

Fa strano parlare di piacere di guida in sella a uno scooter, ma tant’è: SYM lo spaccia come mezzo divertente e capace anche tra le curve, non solo nel traffico. In effetti non alza bandiera bianca facilmente. La stabilità è sempre garantita anche a discreti angoli di piega (si può arrivare fino a 42° di inclinazione grazie allo scarico a sezione triangolare) e difficilmente si ha la sensazione che l’ADX si accartocci su sé stesso. Cosa che invece accade spesso con scooter di questa cilindrata e con ruota bassa, soprattutto quando si guida con piglio brillante o si affronta un pavé particolarmente ostico. Merito del monoammortizzatore, realmente efficace nel copiare tutto ciò che la ruota incontra. Il motore è una buona unità: non brilla forse per lo spunto, anche a causa di un sistema start&stop un po’ lento a rispondere, ma in allungo dice la sua. Ottimi la frenata e l’ABS, eccellente la tenuta di strada degli pneumatici. In generale l’ADX convince per la qualità della sua guida, anche ad andature briose. VOTO 8

SYM ADX 125, LE FOTO DELLA PROVA

SYM ADX 125, LE FOTO DELLA PROVA

L’azienda di Taiwan spinge forte e vuole proporsi anche con prodotti premium. L’ultimo arrivato è questo ADX 125, scooter crossover adatto alla guida in città e non solo. Ecco le foto della prova

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SYM ADX 125: RAPPORTO QUALITÀ/PREZZO

Come già anticipato, il SYM ADX 125 non è il più economico: è disponibile in cinque colorazioni e costa 3.799 euro, una cifra che però è ragionevole considerato il buon pacchetto di serie. Che tra l’altro, comprende anche 4 anni di garanzia e 4 anni di assistenza stradale. Mica bruscolini. Tra gli accessori c’è anche la piastra per attaccare il bauletto (ma mancano i paramani). VOTO 7

SYM ADX 125: CONCLUSIONI

Se parliamo di vendite, l’azienda di Taiwan è cresciuta molto negli ultimi 2-3 anni, grazie soprattutto ai suoi mezzi economici. Ora stanno facendo il salto di qualità, e questo ADX 125 è forse il primo modello di questa nuova era SYM. Per noi è promosso a pieni voti, ma solo il mercato dirà se avevamo ragione. VOTO FINALE 7,7

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