Yamaha XSR900: i voti del #SottoEsame

Yamaha XSR900: i voti del #SottoEsame

Tradizione e innovazione si mescolano nella nuova versione della naked giapponese: caratteristiche, pregi, difetti, prezzo e dotazioni nel nostro primo contatto

20.05.2022 13:36

Miscelare il gusto per le linee del passato, la tradizione delle competizioni ed elementi spiccatamente moderni con contenuti innovativi appare una formula già complessa a dirsi, figuriamoci a farsi. Per Yamaha la ricetta invece esiste e si chiama Sport Heritage, una famiglia che si è sviluppata da quando nel 2016 è stata presentata proprio la prima XSR900, declinazione evocativa senza essere vintage della piattaforma MT. Ma se la prima XSR900 si presentava quasi come un adattamento tra lo scrambler e il café racer proprio della sorella naked, ora si è cambiato decisamente passo. Allo scorso EICMA a distanza di cinque anni la Casa di Iwata ha svelato una nuova generazione che dimostra, nella forma e nel contenuto, di avere le idee ancora più chiare e determinate. Ve l'avevamo già raccontata in questo articolo e in quest'altro vi abbiamo mostrato com'è cambiata. Ora l'abbiamo provata per un primo contatto in Toscana e siamo pronti ad assegnarle i voti del nostro consueto #SottoEsame: avrà meritato la lode?

XSR900: il design

A prima vista la XSR900 appare come una sportiva denudata. Potrebbe essere opera di un customizer e arrivare, perché no, direttamente da quegli anni Ottanta in cui le superbike giapponesi rappresentavano il non plus ultra a livello tecnico e francamente non avevano rivali. Il richiamo alle sportive dei tempi gloriosi non è affatto casuale e fa parte della volontà di enfatizzare su questo modello l'heritage del marchio, un patrimonio che nessun altro può spendere. Il bel telaio Deltabox - un marchio di fabbrica che celebra qui i suoi primi 40 anni ed è ancora in forma smagliante - è lasciato completamente in vista ed è vestito del minimo necessario ovvero un serbatoio e una sella. Eppure con così pochi elementi a disposizione in Yamaha sono riusciti a conferire alla XSR una forte personalità estetica. Bella? Brutta? In questi casi si dice che ha carattere. Sicuramente il merito maggiore è delle linee nette e dei volumi ben definiti del gruppo posteriore con la sella molto scavata e la parte riservata al passeggero che è in realtà un vero e proprio codino. Quanto sarebbe bello vederlo coperto da un guscio verniciato magari con tabella portanumero? L'ispirazione alle moto da gran premio è ancor più evidente nella bellissima colorazione Legend Blue con cerchi e foderi forcella dorati, un omaggio dichiarato alla 500 portata alla vittoria da Cristian Sarron. La XSR900 abbandona quindi i riferimenti forse un po' confusi agli anni Settanta e al mondo delle scrambler per riappropriarsi del vero dna Yamaha. Come tutti i caratteri forti richiede qualche tempo per essere assimilato, ma la direzione e il risultato sono a nostro avviso convincenti. Si poteva forse osare qualcosa di più nella parte frontale, dove il piccolo faro sembra un po' perdersi nel volume abbondante del telaio e con qualche artificio magari nascondere un po' di cavi in vista.
VOTO: 7

XSR900: i contenuti tecnici

Uno dei pezzi forti della nuova XSR900 - come del resto della MT-09 - è l'alto livello tecnico offerto nel suo insieme: elettronica sofisticata, ciclistica di ottimo livello e una potente meccanica compongono un pacchetto decisamente completo e appetibile. Il motore tre cilindri, salito a 890 cc, è stato alleggerito e la coppia ora è più corposa ai bassi regimi e sempre lineare anche nella mappatura più appuntita. Nonostante il castigo divino dell'Euro 5, guadagna 4 CV per arrivare ai 119 a 10.000 giri, una cifra da vera sportiva. La frizione è antisaltellamento e il cambio è elettronico e funziona perfettamente: chiudere il gas non è più un'opzione. Troviamo poi un'unità di misurazione inerziale IMU a 6 assi che è ancora più piccola e leggera che in passato. Agisce su un controllo di trazione "sensibile" alla piega, controllo di slittamento laterale SCS e anti-impennata LIF. L'ABS è (ovviamente) di tipo cornering. Tutto è personalizzabile attraverso i blocchetti al manubrio e il dashboard TFT da 3,5" a colori. A seconda delle condizioni si può scegliere tra 4 riding mode e di serie c'è anche il cruise control. Come per la MT-09, anche il telaio è ora più leggero di 1,7 kg e più rigido. Ma soprattutto ha il cannotto di sterzo posizionato 30 mm più in basso, un accorgimento che ha inciso positivamente sul feeling all'anteriore. Il forcellone invece è diverso. Sulla XSR viene montato quello della sorella Tracer, quindi più lungo rispetto a quello della MT-09. La scelta è derivata - come vedremo in seguito - dalla diversa impostazione di guida. La forcella KYB è completamente regolabile (e anticipiamo che ci è piaciuta). La lista si completa con l'impianto frenante Brembo dotato di pompa ad attacco radiale. In un quadro di così alto livello solo il monoammortizzatore non ci è parso all'altezza della squadra di cui fa parte impedendo di fatto al reparto di prendere il massimo dei voti.
VOTO: 9

XSR900: ergonomia e comfort

Se i contenuti tecnici e (spoileriamo) il piacere di guida rappresentano i punti di forza della nuova XSR900, il capitolo comfort è invece dove mostra il fianco a qualche critica. Niente di preoccupante: non si tratta certo di una moto pensata per lunghi viaggi o per essere in assoluto una moto comoda, quanto per divertire e appagare. Il pilota risulta molto inserito e questo è un bene. La sella si trova piuttosto in basso e arretrata comportando ad una guida più "sul posteriore" che è in effetti in linea con lo spirito delle hyper sport dei tempi gloriosi di cui sopra. E quindi ci sta, anche se porta a rimanere un po' protesi in avanti nonostante i risers cerchino di portare il manubrio verso il pilota. Insomma è proprio come una vecchia sportiva a cui hanno montato il manubrio alto, se vi ricordate c'è stato un periodo in cui si faceva. Poi hanno inventato le naked... In altre parole è una posizione più classica che moderna e va provata. L'imbottitura della sella però è decisamente scarsa e risulta dura dopo pochi chilometri. Il passeggero, poi, è meglio se non sale proprio. Certo se la serata è andata bene avete la possibilità di portare a casa la vostra preda grazie alla fibbia e alle pedane retrattili che si celano alla vista, ma se viaggiate spesso in due orientatevi altrove. Le pedane sono un po' alte e quindi si sta con le ginocchia piegate com'è normale visto l'indole sportiva della XSR900 e vista l'altezza della sella. Ad incidere negativamente poi sull'ergonomia ci mettiamo anche la leggibilità del dashboard: è posizionato molto in basso ed è un po' piccino perciò specie con il sole non si vede perfettamente. Gli specchietti bar-end poi non sono il massimo della praticità anche se, va detto, non vibrano.
VOTO: 6

XSR900: il piacere di guida

Non sconfortiamoci se la XSR900 non è ai vertici per quel che riguarda il... comfort. Basta ruotare la manetta del gas per ritrovare il sorriso. Non ci sono ON/OFF o strappi in nessuna mappatura e il tre cilindri è più in forma che mai. Specie ai bassi e medi regimi ci sembra decisamente migliore che in passato con una fluidità che invita anche a lasciare un rapporto lungo senza timore che manchi la spinta necessaria. Se solleticato riprende subito quota e ci esalta con un sound di aspirazione che è un evidente risultato di studi accurati. Anche la ciclistica ci sembra migliorata e si trova presto la confidenza necessaria ad entrare in piega con il gas in mano, senza timore. Precisa, maneggevole e allo stesso tempo più stabile, offre una gran trazione. Insomma, la XSR900 si guida un gran bene e l'imbarazzo, per così dire, per la posizione di guida un po' d'antan svanisce velocemente. La frenata è decisa e il comando anteriore è particolarmente reattivo: è bene tenerne conto se abbiamo poca esperienza.
VOTO: 9

XSR900: rapporto qualità/prezzo

La richiesta per la XSR900 è di 10.499 euro sia che la vogliate nella riuscitissima combinazione Legend Blue sia che la vogliate tutta nera, ovvero Midnight Black. Non è un prezzo da discount, ma non ci appare affatto una richiesta spropositata visti e considerati i contenuti messi in campo da Yamaha. Piacere di guida, elettronica, meccanica e ciclistica (con l'eccezione del mono posteriore) giustificano il prezzo. Certo ci sarebbe piaciuto dire che è anche comoda - sarebbe stata davvero la ciliegina sulla torta - o che il display si legge bene, ma alle volte nella vita bisogna accontentarsi, no? Beh, allora questo è un "signor accontentarsi".
VOTO: 8

Nuova XSR900 di Yamaha, le immagini dal test

Nuova XSR900 di Yamaha, le immagini dal test

Abbiamo provato la nuova sport heritage di Iwata prima del suo arrivo in concessionaria. Ecco alcune immagini

Guarda la gallery

 

XSR900: conclusione

Quando si supera la soglia dei 10 mila euro si inizia ad entrare in una zona di concorrenti molto agguerrite e anche diverse tra loro con prezzi che possono variare anche parecchio. Alcune hanno un'estetica più moderna o più classica o, ancora, più unanimamente accettata. Altre sono semplicemente più comode. Ma nessuna offre alla stessa cifra il piacere di guida e il pacchetto tecnico di questa Yamaha. Crediamo dunque che siano proprio queste concorrenti a dover temere la XSR più del contrario; e a temerla maggiormente, potrebbe essere proprio la sorella MT-09 con la quale ha sì target diversi ma talvolta sovrapponibili. La consigliamo perciò sia a chi vuole prestazioni sportive attuali ma non ama le linee spigolose delle hyper naked, sia a chi la moto se la vuole confezionare a propria immagine e somiglianza. Se poi oltre che alle curve del week-end si vogliono affrontare anche quelle di una bella pista, siamo certi che la XSR possa dare più di qualche soddisfazione.
VOTO MEDIO: 8

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento