Il progetto protagoista di un concorso è realizzato con la Fondazione "Marco Simoncelli" ed è, oltre che per la livrea e le parti speciali, ulteriormente impreziosito dalla firma di Paolo Simoncelli
Una Aprilia unica, per ciò che è e per ciò che rappresenta. E’ la speciale RS 250 SP Bike X SIC che replica - oltre che nelle forme - nei colori la moto con la quale Marco Simoncelli si aggiudicò il titolo mondiale della quarto di litro nel 2008.
La base di partenza è quella di una RS 250 di serie del 1999 che, come per la versione precedente, spicca per un motore bicilindrico a V accreditato di una potenza di 65 CV dichiarati al periodo da Aprilia.
Il telaio è un doppio trave in alluminio con parti scatolate e fuse unite per saldatura, così come il forcellone che vede un andamento a boomerang dal lato destro mentre sul lato sinistro ecco un trave a sezione quadrata con capriata di rinforzo. Il peso a secco dichiarato è di 141 Kg.
Le differenze tra le due versioni risiedono in una carena che nell’ultima evoluzione aveva forme più abbondanti per una migliore aerodinamica, nella forcella e in una strumentazione con layout visto sulla sorellona RSV mille prima serie.
Una replica da sogno, fatta realizzare dal noto youtuber Spavald 92, ma che potrebbe avere presto un nuovo proprietario. La Aprilia RS 250 SP Bike X SIC è stata messa in palio in un concorso con il fortunato vincitore che potrà ritirarla direttamente presso il museo dedicato all’indimenticabile Marco Simoncelli. La moto verrà consegna al fortunato vincitore comprensiva delle sue parti originali.
Aprilia RSV4 X ex3ma: una perla nera da 230 CV e effetto suolo
Link copiato