Le novità adventouring per la stagione 2025: da Aprilia a Yamaha, modello per modello

Michele Lallai
12 mag 2025 (Aggiornato alle 09:08)
Alzi la mano chi non si è sentito attratto da una bella moto adventure nell’ultimo periodo. Il mercato moto sta andando in brodo di giuggiole per questo segmento e nella Top 30 delle vendite del 2024, più della metà dei modelli in classifica appartiene alla categoria delle moto a seduta alta da turismo e avventura. L’enorme domanda sta ricevendo di conseguenza un’adeguata offerta e la quantità di modelli disponibili ha permesso all’utenza di separarsi in due principali famiglie: quelli che utilizzano le crossover su strada e preferiscono una moto con ruote di 17 e 19 pollici, e quelli che amano mettere le ruote sullo sterrato e scelgono un mezzo con anteriore di 21”. Sono questi ultimi ad aver coniato il termine “adventouring” e a partecipare ai sempre più numerosi eventi di turismo on-off in giro per l’Italia, come HAT, Transitalia Marathon e altri, perché la natura stessa di queste moto spinge all’esplorazione, al contatto con la natura e alla condivisione dell’esperienza di viaggio con altri appassionati.
In tempi duri come questi, vivere la motocicletta in libertà rappresenta un valore aggiunto per combattere lo stress della vita quotidiana. In queste pagine prendiamo in esame le più importanti protagoniste del mercato con l’anteriore di 21” e caratteristiche adventouring, unendo alle novità 2025 omologate Euro5+ i modelli che non hanno ricevuto aggiornamenti per il nuovo anno ma che rimangono regolarmente a listino.
Qual è la vostra moto ideale per viaggiare senza confini?
Aprilia: le novità 2025
Aprilia propone nel nuovo anno una versione speciale e ancora più avventurosa della sua Tuareg 660, la Rally, che affianca la versione standard con un’estetica incattivita dal parafango alto e dalla livrea replica della moto che Aprilia Racing sta portando nei Rally Raid internazionali. A livello tecnico i cambiamenti sono pochi ma mirati, con sospensioni Kayaba rinnovate che non aumentano l’escursione già ampia di 240 mm, ma offrono una meccanica interna rivista per dare più rigidezza, linearità e progressività. Lo scarico SC Project in titanio fa il paio con i nuovi cerchi heavy-duty in ergal per limitare il peso a 199 kg o.d.m., e a livello meccanico c’è una nuova aspirazione che permette l’omologazione alla nuova normativa. Prezzi disponibili a breve.
Test, Aprilia Tuareg Rally: i voti del #SottoEsame
1 di 14
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading