Beta RX 300 2T, la new entry del motocross dedicata ai piloti europei

Beta RX 300 2T, la new entry del motocross dedicata ai piloti europei

Nuova off-road da gara: il motore ha la stessa cilindrata della versione enduro con alcuni adattamenti per l'utilizzo agonistico

Redazione - @InMoto_it

09.06.2023 ( Aggiornata il 09.06.2023 17:25 )

Beta ha recentemente annunciato il lancio della sua prima moto da cross, la RX 300 2T, che aveva già fatto la sua comparsa nel 2021 come CrossCountry, modello di derivazione enduro ma adattato ai percorsi in off-road. Oggi, la moto si presenta come un modello da cross a tutti gli effetti, con solo alcuni punti in comune con i modelli da enduro  e con motore più performante ai regimi di rotazione medio-alti. Solo un numero limitato di esemplari verrà prodotto per il suo lancio.

Beta lancia la nuova generazione da enduro - LE FOTO

Beta lancia la nuova generazione da enduro - LE FOTO

La RR MY 2020 è declinata in otto motorizzazioni. Propulsore inedito per la gamma 4 tempi e telaio rivisitato per una rinnovata interpretazione del fuoristrada

Guarda la gallery

Specifiche e ciclistica

La RX 300 2T presenta alcune caratteristiche distintive rispetto ai modelli RR 2T. Il cilindro, ad esempio, è stato progettato con una configurazione diversa, passando dal recente "Superquadro" alla più classica forma "Quadro", con una misura di alesaggio e corsa di 72,0 x 72,0 mm. Questa configurazione garantisce una maggiore coppia e potenza, con un incremento approssimativo di 5 CV a 8.000 giri/min e 1,5 Nm a 7.000 giri/min. Insieme alle diverse caratteristiche del cilindro, come il rapporto di compressione più elevato e le diverse quote ottenute, è stato sviluppato un nuovo pistone bifascia appositamente adattato.

Per quanto riguarda l'alimentazione, la RX 300 2T è dotata di un carburatore Keihin PWK da 38 mm e di una candela NGK BR8ECM. L'albero motore è stato alleggerito e ridotto nel diametro per garantire una risposta più rapida agli alti regimi, e ha un carter appositamente progettato allo scopo. La valvola allo scarico è stata ritarata per adattarsi al diverso range di giri e può comunque essere personalizzata dal pilota tramite il tradizionale registro. Lo scarico è più corto, privilegiando le prestazioni ai regimi di rotazione medio-alti, mentre la frizione è stata adattata dal modello recentemente introdotto sulla RR, garantendo un comando morbido, un innesto efficace e una coppia trasmissibile molto elevata.

La RX 300 2T presenta anche miglioramenti nei tubi di raffreddamento. Dal punto di vista ciclistico, è equipaggiata con una forcella e un monoammortizzatore Kayaba, simili a quelli presenti sulle RR Racing. Entrambe le componenti hanno settaggi dedicati per l'utilizzo cross. La forcella da 48 mm presenta una diversa geometria, con una corsa maggiore (steli più lunghi di 10 mm), mentre il monoammortizzatore mantiene una maggiore somiglianza con quello delle moto da enduro. Le sospensioni sono completamente regolabili e sono state tarate dai tecnici di Rignano per garantire stabilità, velocità e precisione, puntando a amantenere allo stesso tempo la facilità di guida.

Il telaio non subisce stravolgimenti rispetto al modello enduro RR 300, ma la RX 300 2T risulta leggermente più alta. Il telaietto posteriore è realizzato in materiale composito. Le ruote hanno un diametro di 21 pollici all'anteriore e 19 pollici al posteriore, con pneumatici Michelin Starcross 6 nelle misure 80/100-21 e 120/80-19. Il sistema frenante è Nissin, con pinze flottanti e dischi da 260 mm all'anteriore e 240 mm al posteriore.

Elettronica ed estetica

Per quanto riguarda i comandi al manubrio, sono stati ridotti al minimo indispensabile. Sul lato destro si trova il pulsante di avviamento, mentre sul lato sinistro c'è il pulsante di spegnimento della moto. L'impianto elettrico è stato ridotto al minimo, e la batteria è al litio. Come molti modelli Beta a due tempi recenti, anche questa moto può sfruttare due mappe motore selezionabili (asciutto/bagnato) tramite un pulsante situato dietro il cannotto di sterzo.

La RX 300 2T è dotata di alcuni componenti speciali che arricchiscono la sua dotazione, come il tendicatena in ergal rosso, cerchi Excel anodizzati blu, cruna catena rossa, corona bimateriale anodizzata rossa, pedane poggiapiedi in ergal nero con pin in acciaio e paramani. La moto presenta anche una nuova e inedita grafica, che utilizza i colori tipici dei modelli Racing per caratterizzare questo modello unico nel catalogo Beta. La RX 300 viene fornita con un cavalletto incluso. La disponibilità della Beta RX 300 2T è prevista per il mese di giugno.

BETA LANCIA LA NUOVA GAMMA 125 BASE E RACING

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento