KTM, nuova gamma SX 2023: tra agonismo e divertimento

KTM, nuova gamma SX 2023: tra agonismo e divertimento

La Casa di Matthigofen presenta le novità tassellate per la prossima stagione, dalla piccola 50 SX alla prestazionale 450 SX

Redazione - @InMoto_it

La nuova line-up di KTM per il 2023 dell'Off-Road è composta da 12 modelli, che vanno dalle minicross elettriche e a 2 tempi (50, 65, 85 cc) fino alle più grandi 250, 350 e 450 cc a 4 tempi, passando per le 2 tempi 125, 250 e 300 cc. 

Preparazione ed equipaggiamento

Le partnership con aziende premium come Kehin, Pankl e Brembo hanno innalzato il livello delle performance: tutte le moto sono dotate di un selettore di mappe (una standard, più soft e lineare in termini di potenza, e un'altra per una risposta più aggressiva), il launch control, il traction control ( entrambi solo per i modelli SX-F), un sensore d'inclinazione in caso di caduta, un contaore di serie con lo stato dell'iniezione elettronica e un indicatore del carburante tramite il sistema di gestione del motore Keihin.
 
Le sospensioni WP sono regolabili senza attrezzi, i cerchi Excel sono caratterizzati da un nuovo design dei nippli dei raggi e il rifornimento del carburante avviene nei nuovi serbatoi in politene da 7,2 l, dotati di pompa del carburante e filtro realizzati in un pezzo unico e posizionati in una zona protetta in caso di caduta.

KTM, GAMMA Cross 2023: motori 2 e 4 tempi 

KTM, gamma cross 2023: dal 50 alla 450 SX

KTM, gamma cross 2023: dal 50 alla 450 SX

8 titoli in 12 anni nella MXGP. Oltre 300 vittorie in MXGP e MX2 dal 2004. 5 degli ultimi 8 titoli in AMA 450SX Supercross. Cairoli, Dungey, Herlings, Musquin, Prado, Webb, Vialle e molti altri. La nuova line-up di KTM per il 2023 dell'Off-Road è composta da 12 modelli, che vanno dalle minicross elettriche e a 2 tempi (50, 65, 85 cc) fino alle più grandi 250, 350 e 450 cc a 4 tempi, passando per le 2 tempi 125, 250 e 300 cc.

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I motori che equipaggiano le nuove KTM SX sono tutti dotati di avviamento elettrico, sono più compatti, affidabili e semplici nella manutenzione, e offrono il miglior rapporto peso/potenza disponibile oggi sul mercato.
 
Sui modelli 4 tempi le nuove testepromettono un importante aumento delle prestazioni, mentre la rotazione dei motori all'indietro di 2 gradi ha permesso una migliore centralizzazione delle masse a tutto vantaggio dell’equilibrio della ciclistica. Un sensore aggiuntivo nelle nuovissime scatole del cambio Pankl Racing Systems ha consentito di far debuttare il Quickshifter di serie, per effettuare cambiate molto più veloci dalla seconda marcia alla quinta. Questo sistema può essere disattivato tramite un interruttore sul manubrio. All’interno della scatola del cambio è presente un desmodromico più leggero, che consente di ridurre la forza necessaria per innestare la marcia. Infine, la frizione idraulica Brembo assicura un'affidabilità.
 
La novità principale sui motori 2 tempi è la nuova iniezione elettronica. Tutte le SX 2023 dispongono di un nuovo corpo farfallato da 39 mm con iniettori posizionati in modo da garantire una risposta pronta, in qualunque situazione. Sui motori è presente un sensore di posizione della farfalla che migliora il comportamento al minimo e consente di ottimizzare la combinazione miscela - aria.

CICLISTICA

Riprogettato completamente il telaio, che si abbina ancora meglio alle sospensioni WP di ultima generazione, a tutto vantaggio di una guida più stabile, potente, veloce.
 
La "rigidità longitudinale" del telaio è un concetto chiave del nuovo progetto 2023 e il feeling del pilota è stato accentuato dall’effetto "anti-squat" garantito dalla nuova ciclistica. Ciò è stato ottenuto riprogettando il telaio, il telaietto posteriore, il forcellone, la posizione del motore, l’ergonomia e adottando la tecnologia WP Suspension di ultima generazione.
 
Il telaio è idroformato, tagliato al laser e saldato per mezzo di robot. Lo spessore delle pareti dei tubi che lo compongono è stato ottimizzato per ottenere una migliore rigidità specifica nelle aree più sollecitate, come il cannotto di sterzo e l’attacco del monoammortizzatore.

Le KTM SX a 2 tempi hanno nuovi attacchi del motore simmetrici per migliorare le caratteristiche flessionali, mentre il design in generale è più sportivo e punta a una maggiore agilità; un esempio è dato dalle nuove pedane spostate verso l'interno per avere ancora più spazio nei canali e per evitare contatti col terreno quando si salta scrubbando. Le nuove pedane hanno una superficie di appoggio più ampia, ma la realizzazione per pressofusione le rende più leggere di prima.

Rinnovato anche il design del forcellone cavo realizzato in alluminio pressofuso, ora più leggero grazie a nuovi processi di produzione che permettono un risparmio di peso ancora maggiore. Novità anche per il perno ruota posteriore, più grande rispetto il precedente, a tutto vantaggio della rigidità del posteriore.
 
Il monoammortizzatore WP Suspension XACT è più corto e leggero, ma garantisce la stessa escursione della ruota posteriore rispetto al modello precedente. Il flusso interno dei liquidi è più scorrevole, affidabile e resistente e le dimensioni ridotte dell'ammortizzatore riducono le possibilità di intrusione di detriti e sporco in genere. Nuovo anche il link, che consente di ottenere una maggiore luce a terra e una migliore trazione. La forcella WP XACT con tecnologia ad aria AER, è dotata di un nuovo hydrostop che la rende più efficace e resistente all'effetto "bottoming".

DESIGN

Esteticamente le KTM SX 2023 sono più strette e affilate, ma siamo riusciti ad aumentare l'area di contatto delle sovrastrutture con il pilota, per una guida ancora più istintiva. La sella arancione piatta offre un'ottima aderenza e la nuova posizione di guida enfatizza maggiormente il controllo. Le nuove linee del parafango anteriore incorporano piccole “pinne”, che in condizioni di bagnato offrono risultati eccezionali nello scaricare e deviare lo sporco e il fango lontano dai radiatori e dal pilota. Nuovo design anche per la tabella portanumero.

Nuove piastre  forcella fresate CNC, con attacchi del cannotto di sterzo ottimizzati e una superficie di fissaggio più ampia. Questo per avere più rigidezza e minore torsione dell'avantreno.
 
Il nuovo telaietto posteriore pesa meno di 2 kg ed è un ibrido realizzato in alluminio rinforzato da poliammide, che scarica maggior forza nella parte inferiore del telaio ed aumenta la flessibilità nelle sezioni superiori, a tutto vantaggio del controllo e del comfort.
 
Tutti i modelli della nuova gamma KTM SX 2023 sono equipaggiati con pneumatici Dunlop GEOMAX MX33, scelti dopo un attento processo di test e selezione.

I nuovi modelli SX 2023 saranno disponibili presso i concessionari ufficiali KTM a partire da maggio 2022.

I prezzi di listino al pubblico (IVA inclusa):

125 SX                            9.550,00 euro
250 SX                         10.200,00 euro
300 SX                         10.680,00 euro
250 SX-F                      10.850,00 euro
350 SX-F                      11.250,00 euro
450 SX-F                      11.500,00 euro

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