Mercato Moto: dominio crossover in top10

Mercato Moto: dominio crossover in top10

Tra le moto più vendute di inizio 2024, 9 su 10 sono delle crossover. Il mercato non è mai stato dominato da un solo segmento più di così

04.03.2024 ( Aggiornata il 04.03.2024 10:25 )

Di cilindrata grossa, per patente A2, con ruote da 21, 19 o 17, economiche o costose ammiraglie. Ci sono moto per tutti i gusti nella Top10 della classifica cumulata di gennaio-febbraio del mercato moto 2024... ma sono tutte delle crossover! Non è di certo una novità, ma fa un certo effetto vedere che le prime 9 moto più vendute da inizio anno fanno parte di un solo segmento. Cerchiamo di capire insieme quanto veramente è forte il fenomeno delle ruote alte in Italia. C'è anche da segnalare che 17 delle moto presenti nella Top30 sono crossover e altre 5 sono offroad pure o scrambler, il che rende l'intera classifica totalmente dominata dalla voglia di mettere le ruote fuori dall'asfalto.  

Dominazione totale che non conosce crisi

BMW R 1300 GS: la gallery del test

BMW R 1300 GS: la gallery del test

Abbiamo testato la regina delle crossover sulle meravigliose strade (asfaltate e non) dell'Andalusia tra Malaga e Ronda

Guarda la gallery

Davanti a tutti c'è la Benelli TRK 702, che in entrambe le versioni standard e X ha al momento lo scettro di moto più venduta dell'anno. Precede Honda Africa Twin e BMW R 1300 GS che completa il podio. Dietro, una sfilza di altre moto della stessa categoria fino alla posizione 10, alla quale si affaccia timidamente la Yamaha MT-07, sempre concreta da diversi anni ma abbastanza disarmata contro un esercito di crossover più agguerrito che mai. Notiamo come la regina degli scorsi anni, la TRK 502, sia stata totalmente spodestata dalla classifica dall sorella maggiore, e non compare nemmeno in Top30... quando si dice concorrenza interna! 

Nel 2004, 20 anni fa, il mondo delle crossover stava pian piano prendendo piede sul mercato. Erano gli anni di dominazione naked e sportive, ma dalle retrovie spuntavano due moto che avrebbero segnato il futuro del motociclismo italiano: La BMW R 1200 GS, fresca di presentazione, e la Suzuki V-Strom 650, che si imporrà come regina di segmento nelle medie cilindrate per tanti anni. Da quel momento in poi, questo fenomeno è solamente cresciuto, arrivando al picco di quest'inizio anno con una Top10 quasi completamente dominata. 

Leggi anche: TEST BENELLI TRK 702 E 702X: I VOTI DEL #SOTTOESAME

Le gomme tassellate stanno uccidendo le altre categorie

Honda Africa Twin Adventure Sports 2024: la gallery del test

Honda Africa Twin Adventure Sports 2024: la gallery del test

Abbiamo provato l'ultima evoluzione della "tuttoterreno" giapponese in Portogallo, lungo i percorsi, asfaltati e non, dell'Algarve

Guarda la gallery

Di per sè non sembra un risultato preoccupante, è la moda del momento e quindi rappresenta il volere dei motociclisti. Quello che si evince meno è che così tante crossover stanno cannibalizzando tutti gli altri segmenti che si ritrovano con il segno "meno" da inizio anno, dopo una serie di stagioni non di certo positive. L'unico settore in positivo con il 30% di vendite in più è quello delle sportive carenate che, di fatto, stanno vivendo una rinascita con molti modelli.

Ma le naked? e le turistiche pure? L'abbandono del mercato da parte della Yamaha R1, un pilastro della passione dalla fine del secolo scorso, ci fa capire che le nicchie hanno sempre meno spazio e che potremmo perdere nomi importanti della storia delle due ruote nei prossimi anni, proprio perchè il mercato continua a seguire un'unica direzione che sembra non conoscere crisi. Siamo molto curiosi di scoprire come andrà il resto dell'anno.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento