Mercato moto, a Novembre si cresce ancora: le novità piacciono!

La crescita rallenta, ma le moto vanno fortissimo e tengono in positivo il mese. Merito dei nuovi modelli, che vendono subito benissimo. E il 2023 vola verso quota 330mila pezzi

04.12.2023 09:56

Il mercato delle due ruote a novembre rallenta la crescita vorticosa che ha caratterizzato tutto l’anno, ma continua a guadagnare quote su un 2022 che di suo era stato già un anno eccezionale. Con un +1,8% sul novembre dello scorso anno, il totale dei primi undici mesi del 2023 segna un +16,07% sullo stesso periodo del 2022.

A tenere in quest’ultimo mese sono state le moto, guadagnando il 15,2% delle vendite. Merito anche delle newcomer, delle moto che si stanno affacciando sul mercato, che in alcuni casi hanno iniziato a vendere subito forte. Una su tutte pare avviarsi a essere la futura regina: la Benelli TRK 702 a novembre è stata il mezzo più venduto in assoluto, con 946 immatricolazioni. Tra l’altro, venendo alla classifica delle sole moto, guidata ancora dalla TRK 502, la 702 è già al 5° posto, con 2.674 pezzi. 

La casa italo-cinese sembrerebbe dunque aver azzeccato la sua strategia di crescita lenta e progressiva nella cilindrata dei suoi modelli. Dopo gli anni del successo della motorizzazione 500, che ha avvicinato al mondo della moto tanti ex scooteristi, ora è la volta della 700. E non sembra aver influito negativamente la lunghissima e vana attesa della versione 800.

E gli altri? La seconda moto più venduta a novembre è stata la BMW GS 1300 (240 pezzi), davanti alla Voge 525 DSX (161) e alla Honda Africa Twin (159). Quinta la Moto Morini X-Cape (154). La solita polarizzazione del mercato, con moto relativamente economiche che si alternano alle costosissime ammiraglie. E qui si innesta il tarlo di un dubbio: le ammiraglie crescono di cilindrata, raggiungendo e superando i 1300 cc. Crescono prestazionalmente, ma anche nei costi, che con gli accessori ormai fanno parlare di 30mila euro. Continueranno ad avere mercato? O questa tendenza finirà per causare un’implosione del segmento? Di certo le case top avranno fatto le loro valutazioni di marketing prima di investire sui nuovi modelli, ma già in passato abbiamo assistito alla morte quasi improvvisa di segmenti motociclistici che avevano raggiunto vette di sofisticazione o prestazioni eccessive.

Il mercato di novembre

Entrando nel vivo dei dati, con 16.784 unità vendute, novembre risulta il mese meno performante per un mercato 2023, che comunque rimane spumeggiante. Continua robusta la crescita delle moto, con un incremento del 15,26% e 7.363 unità immatricolate. Per la prima volta nel corso del 2023 si assiste invece a una flessione del mercato scooter, complice anche l’andamento negativo del settore elettrico e il confronto con il +43% del novembre 2022, che perde il 3,88% e mette in strada 8.382 mezzi; particolarmente critica la situazione dei ciclomotori, che chiudono novembre con 1.039 veicoli registrati e un calo del 24,82%.

Il mercato gennaio-novembre 2023

Nonostante il rallentamento dell’ultimo mese, il mercato cumulato del 2023 continua a crescere a doppia cifra: +16,07% e 327.866 unità vendute. La migliore performance rimane quella degli scooter, che targano 168.942 veicoli, pari a un incremento del 21,22%; ottimo anche l’andamento delle moto, che crescono del 14,84% e immatricolano 141.031 mezzi; i ciclomotori rimangono fanalino di coda, con 17.893 unità vendute, pari a una flessione dell’11,87%.

Il mercato dell’elettrico

L’esaurimento degli incentivi statali paralizza il mercato elettrico, che chiude novembre con una flessione del 63,68% - il peggior risultato dell’anno - e soli 544 veicoli messi in strada. Particolarmente difficile la situazione degli scooter, che lasciano sul terreno 70,98 punti percentuali, targando 285 unità. “Alla luce di questi dati – scrive l’ANCMA - appare necessaria l’immediata riattivazione degli incentivi, recuperando i 5,6 milioni di euro avanzati dalla campagna 2022 e rimasti ad oggi inutilizzati. In vista della prevedibile affermazione del mercato dei quadricicli elettrici nel corso del 2024 appare inoltre improrogabile l’incremento del fondo Ecobouns dedicato alla categoria L”.

In realtà, a nostro modesto parere, sull’elettrico andranno fatti dei ragionamenti, perché appare evidente che il mercato li sta rifiutando. Forse sono stati proposti in maniera errata, forse al di là degli incentivi bisognerebbe ragionare sulle infrastrutture e sulle agevolazioni d’uso. Sempre considerando che il settore può partire dal commuting, non dal leisure, per ora riservato alle moto termiche.

E ora un po’ di numeri

La TOP 30 di novembre 2023

Rank Marca Modello Segmento Totale Nov 2023
1 BENELLI TRK 702 / TRK 702 X Enduro 946
2 HONDA ITALIA SH 125 Scooter 793
3 HONDA ITALIA SH 150 Scooter 793
4 HONDA ITALIA SH 350 Scooter 585
5 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS Scooter 475
6 KYMCO AGILITY 125 R16 Scooter 342
7 HONDA X-ADV 750 Scooter 334
8 BMW R 1300 GS Enduro 240
9 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS Scooter 240
10 YAMAHA XMAX 300 Scooter 238
11 PIAGGIO MEDLEY 125 Scooter 225
12 HONDA ITALIA ADV 350 Scooter 213
13 PIAGGIO BEVERLY 400 Scooter 190
14 SYM SYMPHONY 125 Scooter 187
15 HONDA FORZA 350 Scooter 181
16 KYMCO PEOPLE S 125 Scooter 170
17 VOGE VALICO 525DSX Enduro 161
18 HONDA AFRICA TWIN Enduro 159
19 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 Scooter 156
20 MOTO MORINI X-CAPE Enduro 154
21 PIAGGIO VESPA GTS 300 Scooter 144
22 YAMAHA TRACER 9 Turismo 144
23 KYMCO PEOPLE S 200 Scooter 140
24 PIAGGIO MEDLEY 150 Scooter 136
25 MOTO GUZZI V85 TT Enduro 129
26 SYM SYMPHONY 125 ST Scooter 123
27 YAMAHA TENERE 700 Enduro 118
28 SYM SYMPHONY 200 ST Scooter 112
29 BMW R 1250 GS ADVENTURE Enduro 109
30 PIAGGIO LIBERTY 150 ABS Scooter 109

 


La TOP 30 moto gennaio-novembre 2023

Rank Marca Modello Segmento Totale Gen-Nov 2023
1 BENELLI TRK 502 / TRK 502 X Enduro 4.057
2 HONDA AFRICA TWIN Enduro 3.822
3 BMW R 1250 GS Enduro 3.306
4 YAMAHA TRACER 9 Turismo 3.304
5 BENELLI TRK 702 / TRK 702 X Enduro 2.674
6 YAMAHA TENERE 700 Enduro 2.617
7 HONDA XL 750 TRANSALP Enduro 2.612
8 MOTO GUZZI V7 Naked 2.332
9 MOTO MORINI X-CAPE Enduro 2.295
10 DUCATI MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S Enduro 2.293
11 BMW R 1250 GS ADVENTURE Enduro 2.264
12 HONDA CB 750 HORNET Naked 2.057
13 YAMAHA TRACER 7 Turismo 1.950
14 ROYAL ENFIELD HUNTER 350 Naked 1.919
15 KEEWAY RKF 125 Naked 1.886
16 YAMAHA MT-07 Naked 1.875
17 HONDA NC 750 X Enduro 1.716
18 KAWASAKI Z 900 Naked 1.695
19 YAMAHA MT-09 Naked 1.551
20 VOGE VALICO 525DSX Enduro 1.523
21 FANTIC MOTOR 125 CC ENDURO/MOTARD Enduro 1.502
22 ROYAL ENFIELD SUPER METEOR 650 Custom 1.489
23 ROYAL ENFIELD METEOR 350 Naked 1.480
24 DUCATI SCRAMBLER 800 Naked 1.464
25 KAWASAKI Z 650 Naked 1.351
26 MOTO GUZZI V85 TT Enduro 1.323
27 HONDA CB 500 X Turismo 1.274
28 FANTIC MOTOR CABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLY Naked 1.271
29 KAWASAKI VERSYS 650 Enduro 1.139
30 TRIUMPH STREET TRIPLE Naked 1.118

La TOP 30 moto+scooter gennaio-novembre 2023

Rank Marca Modello Segmento Totale Gen-Nov 2023
1 HONDA ITALIA SH 125 Scooter 11.674
2 HONDA ITALIA SH 150 Scooter 10.872
3 HONDA ITALIA SH 350 Scooter 10.098
4 KYMCO AGILITY 125 R16 Scooter 8.086
5 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS Scooter 7.598
6 HONDA ITALIA ADV 350 Scooter 6.250
7 HONDA X-ADV 750 Scooter 6.115
8 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS Scooter 6.085
9 HONDA FORZA 350 Scooter 5.058
10 PIAGGIO BEVERLY 400 Scooter 4.760
11 SYM SYMPHONY 125 Scooter 4.578
12 PIAGGIO VESPA GTS 300 Scooter 4.503
13 YAMAHA XMAX 300 Scooter 4.194
14 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 Scooter 4.113
15 YAMAHA TMAX Scooter 4.074
16 BENELLI TRK 502 / TRK 502 X Enduro 4.057
17 PIAGGIO MEDLEY 125 Scooter 4.041
18 KYMCO PEOPLE S 125 Scooter 3.893
19 HONDA AFRICA TWIN Enduro 3.822
20 HONDA SH MODE 125 Scooter 3.462
21 BMW R 1250 GS Enduro 3.306
22 YAMAHA TRACER 9 Turismo 3.304
23 BENELLI TRK 702 / TRK 702 X Enduro 2.674
24 YAMAHA TENERE 700 Enduro 2.617
25 HONDA XL 750 TRANSALP Enduro 2.612
26 MOTO GUZZI V7 Naked 2.332
27 MOTO MORINI X-CAPE Enduro 2.295
28 DUCATI MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S Enduro 2.293
29 SYM SYMPHONY 200 ST Scooter 2.288
30 BMW R 1250 GS ADVENTURE Enduro 2.264

 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento