Boom di vendite in Europa nel primo trimestre 2022, ma occhio...

Boom di vendite in Europa nel primo trimestre 2022, ma occhio...

Le moto vendute nel Vecchio Continente aumentano dell’8,1% rispetto ai primi tre mesi dello scorso anno, ma ci sono tante variabili in gioco

Redazione - @InMoto_it

02.05.2022 09:49

Negli ultimi due anni, a causa della pandemia da Covid-19, la domanda di molti beni ha subito delle contrazioni. E come abbiamo più volte raccontanto, questa situazione non ha escluso il settore delle moto, che nonostante le difficoltà ha tenuto duro, mostrando una resilienza incredibile, con numeri spesso sopra le aspettative soprattutto in Italia e durante il 2021. Numeri che continuano ad avere il segno più, anche in Europa: nel primo trimestre del 2022 il mercato del Vecchio Continente ha infatti visto un incremento dell’8% rispetto allo stesso periodo del 2021, con 341.869 moto vendute.

Più moto vendute, ma attenzione...

Bisogna comunque tenere conto del fatto che il picco di vendite nel Vecchio Continente si è registrato a gennaio, quando è stato acquistato il 22,5% di moto in più rispetto allo stesso mese nel 2021, mentre a marzo l’incremento in confronto allo scorso anno è stato solo del 2,5%. La produzione, inoltre, rimane incostante a causa della scarsità delle catene di approvvigionamento e della difficoltà a reperire le risorse. Anche il conflitto corrente tra Russia e Ucraina è una fonte di problemi per l’industria, a causa del rialzo dei prezzi dell’energia e del carburante. Un altro fattore che andrà a impattare l’andamento delle vendite è l’inflazione, destinata a ridurre il potere d’acquisto dei consumatori. Molti analisti, inoltre, ritengono che il mercato europeo continuerà ad andare a rilento finché la guerra sarà ancora in corso. E questo sarà un fattore da tenere bene in conto.

ECOBONUS: GLI SCOOTER DA TENERE SOTT'OCCHIO

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento