Immatricolazioni in flessione ma grazie all’ottima performance di gennaio, i primi 3 mesi dell’anno sono ancora in positivo. Stiamo forse cambiando ancora noi motociclisti?
Che mese strano è stato questo marzo 2022. I dati dicono che rispetto allo stesso mese del 2021 c’è stato un calo complessivo del 2,9%. Ma ad andare male, per il secondo mese consecutivo, sono stati gli scooter (-18,3% dopo il -29,3% di febbraio). Mentre le moto hanno continuato a macinare percentuali positive a due cifre (+16,1%, dopo il +27,7% di febbraio). E si sono vendute più moto che scooter: 14.488 contro 13.516, per un totale di 29.646 pezzi (compresi 1.642 ciclomotori).
Il commento sembrerebbe facile, ma non è così. Il mercato continua a essere falsato dalle difficoltà di approvvigionamento di componenti e veicoli finiti. Poi c’è una guerra alle porte di casa, che ci ha fatto piombare nell’incertezza. E ci si sono messi anche i rincari dei carburanti a spingerci alla prudenza. Sembrerebbe una tempesta perfetta, sebbene di fronte alle atrocità della guerra, definire tempesta perfetta un rallentamento del mercato motociclistico appare irrispettoso. Noi però siamo solo quelli che parlano di moto…
Top 10, le moto più vendute fino a marzo 2022
Il mese di marzo 2022 ha chiuso col -2,9% rispetto al 2021. Nonostante il segno negativo, però, le vendite delle moto continuano ad andare bene (a differenza degli scooter che, per il secondo mese consecutivo, sono in calo) con un +16,1% su marzo 2021 e 14.488 unità. Tutto questo in un clima di incertezza: tra la guerra e una situazione nient’affatto facile come le evidenti difficoltà di approvvigionamento di componenti e i rincari dei carburanti. Allargando il cerchio ai primi tre mesi dell’anno, il momento positivo delle moto continua con un totale di 32.748 unità immatricolate e una crescita del 21,38%. Ma quali sono i modelli più venduti in questo 2022?
Guarda la galleryIl dato più interessante del primo trimestre 2022 è l’andamento deludente del segmento scooter: se ne sono venduti 27.378, con un calo del 18,58% sul primo trimestre 2021. Attenzione però a non trarre facili conclusioni: il mercato del 2021 è stato “drogato” da una commessa di scooter delle Poste Italiane.
Ciò non toglie che quest’anno sono proprio gli scooter a spegnere la buona performance delle due ruote in questo periodo, con un mercato che, malgrado i segni meno di febbraio e marzo, chiude il primo trimestre dell’anno comunque positivamente. 64.712 veicoli registrati, con un +0,23% sui primi 3 mesi del 2021.
Merito delle moto, che con 32.748 pezzi hanno segnato un ottimo +21,38%. Ma in territorio positivo ci sono anche i ciclomotori, che vendono pochino (4.550 pezzi), ma che comunque crescono (+15,75%).
L’analisi dei numeri ci ispira due considerazioni. La prima è che la spinta all’acquisto dei veicoli da commuting (quelli che si usano per andare in ufficio) data dalla paura di usare i mezzi pubblici per il possibile contagio da Covid, sta esaurendo la sua spinta. Chi doveva comprare uno scooter ormai l’ha fatto.
La seconda è che c’è una forte, fortissima spinta di passione per la moto. E allora in questo momento si vendono magari meno scooter agli utilizzatori semplici delle due ruote e molte moto agli appassionati veri. E potrebbe non essere una notizia così negativa.
Poi c’è il solito discorso sulla tipologia di moto che si vendono di più. Vale a dire quelle di media cilindrata, che non spaventano con iperprestazioni. Nella TOP 30 delle moto dei primi 3 mesi dell’anno, il primo vero modello di alte prestazioni è la BMW S1000XR, 27a, e anche unica moto potente in classifica.
E arretrano ancora le naked, in favore delle endurone stradali. La prima nuda è la Yamaha MT07, settima (nell'immagine d'apertura). Sarà vera moda o colpa delle strade in pessime condizioni? Difficile dirlo, ma certo oggi l’enduro stradale appare sempre più come la scelta migliore a sin troppi motociclisti.
Vanno benino i ciclomotori, che a marzo salgono dell’8,1%. E meglio anche gli elettrici, che ormai sono competitivi numericamente con i cinquantini: 1.486 veicoli contro 1.642. Ma per i mezzi a batteria la crescita è del 66,22% rispetto a marzo 2021.
La TOP 30 delle moto gennaio-marzo 2022
Rank | Marca | Modello | Segmento | Totale Gen-Mar 2022 |
1 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 1.554 |
2 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 1.115 |
3 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 858 |
4 | YAMAHA | TENERE 700 | Enduro | 858 |
5 | DUCATI | MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S | Enduro | 717 |
6 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 707 |
7 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 691 |
8 | KEEWAY | RKF 125 | Naked | 683 |
9 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 681 |
10 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 646 |
11 | ROYAL ENFIELD | METEOR 350 | Naked | 586 |
12 | MOTO GUZZI | V85 TT | Enduro | 545 |
13 | HONDA | CB 650 R | Naked | 510 |
14 | FANTIC MOTOR | 125 CC ENDURO/MOTARD | Enduro | 494 |
15 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 460 |
16 | MOTO MORINI | X-CAPE | Enduro | 433 |
17 | YAMAHA | TRACER 9 | Turismo | 418 |
18 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 392 |
19 | YAMAHA | TRACER 7 | Turismo | 383 |
20 | DUCATI | MONSTER / MONSTER+ | Naked | 327 |
21 | DUCATI | MULTISTRADA V2 / MULTISTRADA V2S | Turismo | 318 |
22 | BENELLI | BN 125 | Naked | 291 |
23 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 290 |
24 | APRILIA | TUAREG 660 | Enduro | 275 |
25 | BENELLI | LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL | Naked | 273 |
26 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 265 |
27 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 264 |
28 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 252 |
29 | TRIUMPH | TRIDENT 660 | Sportive | 252 |
30 | FANTIC MOTOR | CABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLY | Naked | 250 |
La TOP 30 moto+scooter gennaio-marzo 2022
Rank | Marca | Modello | Segmento | Totale Gen-Mar 2022 |
1 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 2.084 |
2 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 2.012 |
3 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 1.585 |
4 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 1.554 |
5 | HONDA ITALIA | SH 350 | Scooter | 1.205 |
6 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | Scooter | 1.190 |
7 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 1.115 |
8 | YAMAHA | XMAX 300 | Scooter | 1.109 |
9 | HONDA ITALIA | ADV 350 | Scooter | 1.041 |
10 | HONDA | X-ADV 750 | Scooter | 993 |
11 | PIAGGIO | BEVERLY 400 | Scooter | 929 |
12 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 892 |
13 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | Scooter | 889 |
14 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 858 |
15 | YAMAHA | TENERE 700 | Enduro | 858 |
16 | DUCATI | MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S | Enduro | 717 |
17 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | Scooter | 714 |
18 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 707 |
19 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 691 |
20 | KEEWAY | RKF 125 | Naked | 683 |
21 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 681 |
22 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 646 |
23 | KYMCO | PEOPLE S 125 | Scooter | 628 |
24 | ROYAL ENFIELD | METEOR 350 | Naked | 586 |
25 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 563 |
26 | MOTO GUZZI | V85 TT | Enduro | 545 |
27 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 519 |
28 | HONDA | CB 650 R | Naked | 510 |
29 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 505 |
30 | FANTIC MOTOR | 125 CC ENDURO/MOTARD | Enduro | 494 |
Link copiato