Cicloturismo, weekend gravel in Lombardia: due sfide firmate GIVI-Bike tra vigneti, fiumi e sterrati

25 set 2025
Domenica 5 ottobre 2025 gli appassionati di gravel e mountain bike avranno due appuntamenti in Lombardia: Strade Brute – Franciacorta Gravel a Passirano (Brescia) e Gravel sul Serio – Pianura da Scoprire a Romano di Lombardia (Bergamo). Per l’occasione, GIVI-Bike omaggerà ogni partecipante con un gadget speciale: un paio di occhiali da sole unisex con logo GIVI-Bike perfetti per viaggiare in sella in ogni stagione dell’anno.
Vediamo ora i due itinerari.
GIVI, itinerari gravel e mountain bike in Lombardia
Strade Brute – Franciacorta Gravel
Il primo evento, organizzato da Alessandro e Giorgio Dotti e Damiano Targhettini, prevede una social ride nel cuore della Franciacorta attraverso strade sterrate e vigneti suggestivi.
I percorsi disponibili, con partenza da Passirano (BS) sono due:
- il “Bruto” da 90 km, e 1500 m di dislivello per gli esperti e
- il “Meno Bruto” da 70 km e 900 metri di dislivello per i principianti.
Al termine della pedalata musica dal vivo, dj set e una lotteria a premi che darà l’opportunità di vincere fino a tre portasmartphone per bici Tracer della linea Experience di GIVI-Bike. Realizzati in TPU nero, questi borselli sono: 100% waterproof, comodi da montare (grazie alle cinghie con sistema a strappo) ed estremamente pratici poichè consentono di trasportare “a vista” il proprio device, ma anche di riporre all’interno piccoli oggetti di utilizzo quotidiano.
Iscrizioni a Strade Brute sul sito https://www.endu.net/it/events/strade-brute/ fino a mercoledì 1 ottobre 2025.
Prezzo d'iscrizione
La quota singola è di 27 euro e comprende: download dell’itinerario, colazione, 1 consumazione per il pranzo, 2 consumazioni per la birra, gadget vari e un biglietto della riffa.
La manifestazione si terrà al birrificio Curtense, in via V. Bachelet, 7 dalle ore 7:30 alle 19:00.
Gravel sul Serio – Pianura da Scoprire
A Romano di Lombardia, invece, Gravel sul Serio propone un'avventura dedicata a bici gravel e mountain bike lungo i fiumi Serio e Oglio ideata da Pianura da Scoprire, associazione per la promozione socio-turistica della Media Pianura Lombarda.
Info percorso e costi
La partenza è da Romano di Lombardia (BG) e offre due opzioni di percorso pianeggiante: corto da 75 km o lungo da 110km, entrambi su strade sterrate e asfaltate alla scoperta di fontanili, castelli e oasi naturali.
L’evento è completamente gratuito e comprende ristoro a metà itinerario, pranzo a base di street food all’arrivo e pacco omaggio per tutti i partecipanti.
Iscrizione obbligatoria entro venerdì 26 settembre, programma sul sito: www.pianuradascoprire.com
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading