Arriva l’e-bike più leggera di sempre: com'è fatta e quanto va veloce

Arriva l’e-bike più leggera di sempre: com'è fatta e quanto va veloce

Prodotta dalla start-up Diodra, S3 è una bici elettrica in bambù e alluminio: ecco quanto (poco) pesa

Redazione - @InMoto_it

08.04.2024 12:09

Il mercato delle e-bike continua a proporre nuovi modelli. Ci sono quelli che arrivano dalla Case motociclistiche e anche quelli sviluppati da giovani start-up che cercano di conquistare il pubblico con alcune peculiarità, come S3, e-bike della start-up rumena Diodra che viene definita come la bici elettrica più leggera di sempre.
Pesa, infatti, appena 15 kg.

Le caratteristiche

Per ottenere un peso così ridotto, la start-up ha deciso di puntare sul bambù per il telaio, mentre per manubrio e sella è stato utilizzato l’alluminio. E a chi nutrisse qualche dubbio, la start-up assicura di aver lavorato per garantire che il telaio fosse resistente agli agenti atmosferici, applicando un rivestimento bicomponente e tre strati di vernice per una protezione superiore. La scelta del bambù, inoltre, è pensata anche per il versante comfort: il materiale, infatti, ha una buona capacità di assorbire le vibrazioni, permettendo una guida più agile e comoda.
Diodra S3, inoltre, è dotata un sensore di coppia che ottimizza l’assistenza alla pedalata, riducendo al minimo lo sforzo del ciclista. Troviamo poi un cambio elettronico per gestire meglio la potenza, in base alle differenti condizioni di percorrenza. Esteticamente, l’e-bike si presente pulita e lineare, con batteria e motore sono integrati nel mozzo, e i cavi nascosti all’interno della struttura.

Passando ai numeri, l’autonomia dichiarata è di 100 km con una singola carica (al livello di potenza più basso), grazie alla batteria agli ioni di litio da 300 Wh, il motore ha una potenza di 250 W e la velocità massima è di 25 km/h. Ci sono poi pneumatici antiforatura Continental e freni a disco idraulici Shimano.

LA PRIMA E-BIKE DI ORBIC SCHIVA GLI OSTACOLI E RICORDA DI METTERE IL CASCO

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento