Davinci Motor approda in Europa con l'elettrica DC 100

Davinci Motor approda in Europa con l'elettrica DC 100

Il modello, che vanta anche una sua variante Classic, si può preordinare sul sito e le consegne verranno effettuate nel 2023

Redazione - @InMoto_it

21.11.2022 ( Aggiornata il 21.11.2022 10:26 )

C'è un marchio che prende il nome dal grande scienziato e artista del Rinascimento, e di cui l'Italia è fiera: è la Davinci Motor, fondata nel 2013 in Cina. La Casa non ha mai venduto in Europa, fino ad oggi. La novità che arriva dall'Oriente è proprio questa: dall'autunno 2022 è possibile preordinare il primo modello elettrico che giungerà in Europa nel 2023, ossia il DC 100 con 136 CV. Della stessa moto è stata portata sul palcoscenico anche la sua variante, il DC Classic. Scopriamo insieme i loro dettagli.

DC 100 e DC Classic

Davinci DC 100 e DC Classic

Davinci DC 100 e DC Classic

La cinese Davinci Motor, che nel 2021 aveva presentato la sua elettrica DC 100 con 136 CV, è pronta a far approdare il modello in Europa nel 2023. Questo ha anche una sua variante più classica, la DC Classic. Il DC 100 si può preordinare sul sito del marchio, le consegne verranno effettuate nel secondo o terzo trimestre 2023.

Guarda la gallery

Brevemente, il design del DC 100, presentato nel 2021, vanta un aspetto alquanto...particolare. La scelta di concentrarsi sull'essenziale dipende più da una questione di necessità che di estetica: contenere la batteria e l'elettronica eccessivamente grandi. Il DC 100 è stato sviluppato in collaborazione con l'Università Tsinghua di Pechino.

La differenza con il DC Classic è principalmente nell'aspetto, poiché da uno stile più futuristico si passa a uno molto più classico, che si rifà alle aree café racer e bobber. Il pacco batteria a coste della DC Classic sembra rimandare a una valigia Rimowa, ma nell'insieme il suo design è ben fatto. Concentrandosi invece sulla parte tecnica, tutti e due i modelli sono decisamente innovativi, con una dotazione di funzioni aggiuntive simili a quelle dei robot.

La loro potenza è quella di 136 CV e questo dovrebbe far sì che i modelli DC arrivino a 100 km/h in meno di quattro secondi e a 200 km/h di velocità massima. La coppia massima è di 850 Nm alla ruota posteriore. La batteria ha una capacità di 17,7 kWh e un'autonomia di 357 chilometri, secondo il WLTP, e può essere ricaricata con un caricatore rapido in mezz'ora.

Il motore del mozzo della ruota, molto potente, è configurato per funzionare come freno di servizio posteriore a recupero. Il suo sistema poi è integrato in quello frenante anteriore tradizionale. Infine, il propulsore dà un sistema di manovra con una velocità massima di 7 km/h in avanti e indietro, in modo tale che l'assistenza alla partenza e alla discesa in salita e il controllo di trazione sembrino quasi conservativi.

In Europa il DC 100

Il modello che sarà disponibile in Europa è il DC 100 e si può prenotare online andando sul sito di Davinci Motor. Il suo prezzo è di 26.000 Euro, mentre le consegne dovrebbero cominciare ad essere effettuate nel secondo o terzo trimestre del 2023. Ma non è finita qui perché pare che nascerà persino una filiale europea. Della versione Classic, invece, non si conosce ancora il prezzo ma, essendo le sue componenti di livello ancor più superiore, si può supporre che sarà più costosa del DC 100.

ROAD TO EICMA: UNA GIORNATA IN ELETTRICO CON ENEL X WAY

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento