Kawasaki HEV: uno sguardo più approfondito sul motore ibrido
Alcuni disegni che erano dentro una domanda di brevetto sono venuti alla luce, mostrando il layout del propulsore

24 ott 2022
Kawasaki di recente ha voluto lanciarsi in una nuova sfida, e lo ha fatto con un progetto elettrico/ibrido che alla 8 ore di Suzuka è stato ufficializzato. Il marchio ha presentato due modelli per l'occasione: una naked elettrica, la EV, e una sportiva ibrida, la HEV (dove H sta appunto per Hybrid). Della seconda però non si sapeva moltissimo, fino ad ora. Sono infatti venuti alla luce dei disegni che erano dentro una domanda di brevetto, e mostrano il layout del motore.
Le caratteristiche

Iniziamo con l'unità termica: è un bicilindrico parallelo equipaggiato sulle Z e Ninja 400, che però vede accoppiato un motore elettrico che dovrebbe aumentarne la potenza. Kawasaki punta a incrementare la potenza del propulsore termico, dando una guida “full-electric” solo quando il tragitto è breve.
Se la si guarda da una prospettiva laterale, invece, il motore elettrico raffreddato a liquido è indirizzato all'albero di entrata della trasmissione come il propulsore termico: le due unità usano lo stesso cambio a sei rapporti, che su questo specifico modello si tramuta in un sistema semiautomatico con comando a manubrio.

Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading