E-bike e mobilità sostenibile: le scelte degli italiani

E-bike e mobilità sostenibile: le scelte degli italiani

Cresce l’interesse per pieghevoli e city bike e diminuiscono i prezzi se si acquista online

Redazione - @InMoto_it

01.06.2022 ( Aggiornata il 01.06.2022 11:44 )

Del boom post pandemia della micromobilità urbana (bici, e-bike, monopattini) ne è stato parlato in lungo e in largo. E anche noi spesso abbiamo trattato l’argomento: non sono dando la notizia di nuovi modelli sul mercato, ma provando ad analizzare tutto quello che è conseguito alla crescita esponenziale di questi mezzi, ormai sempre più al centro della scena e parte di un fenomeno che non sembra arrestarsi. Lo dicono pure i numeri. I dati arrivano dall’ultima indagine del comparatore di prezzi Idealo e dal sondaggio “State of the Nation” di Shimano.

Ritorno ai pedali: guida all'acquisto delle e-bike

Cresce l‘interesse per pieghevoli e city bike

Per quanto riguarda la scelta dei clienti, stravincono le e-bike. Tra i 10 prodotti più cercati nella categoria “bici & accessori” su Idealo, infatti, le bici elettriche la fanno da padrone con 7 scelte. Ma c’è di più. In base ai dati forniti da Shimano, gli italiani che hanno intenzione di acquistarne una nel prossimo anno sono sempre di più: siamo attualmente sul 39%. E i motivi sono svariati, ma quello che convince il 55% dei possibili acquirenti sta nel vedere l’e-like come una valida alternativa al trasporto pubblico.

In particolare, sta aumentando l’interesse soprattutto per le pieghevoli (+50%), facilmente trasportabili e quindi perfette da utilizzare nei lunghi tragitti quando, per cause di forza maggiori, si è costretti a salire per qualche tratto sui mezzi pubblici. Bene anche le city bike elettriche, con il +21% degli italiani che vorrebbe comprarne una. Si difendono pure le mountain bike, nonostante si tratti tuttavia di un prodotto più settoriale, che guarda allo sport.

Prezzi e bici “in rosa”

Spunti interessanti anche per quanto riguarda i prezzi. Sempre nella categoria “Bici & Accessori” di Idealo si è registrato un netto calo: si parla di un risparmio medio sugli acquisti online (nell’ultimo anno) del 40%.

Ultimo fattore da analizzare, la crescita della richiesta di bici da parte delle donne, con un +10% negli ultimi 12 mesi. Andando più nel dettaglio, e quindi analizzando la fascia d’età, la più coinvolta resta quella tra i 35 e i 44 anni (26% del totale). Ma sono in aumento le richieste anche per la fascia 18-24 e sopra i 65 anni.

LA PROPOSTA DELLA LEGA: MONOPATTINI PER POLIZIA CONTRO I MALVIVENTI

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento