Trevor DTRe Stella: il flat track silenzioso

Trevor DTRe Stella: il flat track silenzioso

Uscita pubblica ad EICMA per la prima moto da flat track elettrica: si chiama DTRe Stella ed è nata dall'intuizione di due appassionati che hanno fondato la Trevor Motorcycles

02.12.2021 10:58

Ci hanno lavorato per più di tre anni Philippe e Jeroen prima di arrivare quest'anno ad EICMA.
Sono due amici belgi uniti dalla passione per le moto vintage tassellate che hanno concretizzato un'idea, un sogno. Ad inizio 2018 stavano lavorando assieme a Barcellona al progetto della Saroléa N60 MM.01 (un'edizione speciale della moto elettrica di Saroléa) e nel tempo libero si divertivano naturalmente in sella a vecchie moto da cross, magiche quanto rumorose. Su quegli sterrati catalani è nata la volontà di trasformare una loro intuizione in realtà: derapare sulla terra ma senza fare "casino".
 
 
Come sempre, all'inizio di una sfida, pensi che sarà difficile ma non sai quanto. In fondo è piuttosto normale finire per considerare una moto elettrica una cosa piuttosto semplice da mettere assieme, eppure non è così. Fondano la Trevor Motorcycles contando sulle loro conoscenze tecniche e coinvolgono per il design John McInnis, ex capo progettista in Alta Motors ed ora in forze alla LiveWire. Iniziano così a costruire il loro sogno snello come una libellula: la DTRe Stella (cognome di Philippe ndr) nasce con l'intenzione di essere una moto elettrica sostenibile e agile per qualsiasi terreno, dalla giungla urbana fino alla campagna per concludere, ovviamente, sugli ovali di terra battuta.
 
 
Sfrutta un telaio a traliccio al cromo molibdeno realizzato da Workhorse Speed Shop e sospensioni Ohlins STX46, freni Beringer, ruote da 19" Haan e manubrio Domino Racing Ergal. In poche parole ha una componentistica di prim'ordine che attinge a piene mani dal mondo flat.
 

Per quanto riguarda il powertrain, Philippe e Jeroen hanno sfruttato le loro conoscenze in Saroléa: si tratta di un brushless DC3 da 11 kW di potenza (perciò adatto alla patente A1) capace di ben 260 Nm di coppia! Spinge la DTRe, che pesa appena 79 kg a oltre 90 km/h e piuttosto rapidamente come potete immaginare.
 
 
Ciò che colpisce di più a prima vista, però, è la sua posizione: si trova dopo il fulcro del forcellone che diventa dunque molto lungo. La scelta è dovuta ad una ottimale suddivisione dei pesi, per bilanciare quello della batteria. Per contenerne gli ingombri è stata scelta un'unità di 2,7 kWh, non tantissimi se vi ponete l'obiettivo di fare del turismo, ma più che sufficienti se invece puntate a divertirvi in ovale.
 
 
La DTRe STELLA è disponibile bianca o nera in versione off road a 12.995 euro o street legal a 14.495 euro iva inclusa e ci auguriamo di poterla provare presto. Pare che i due stiano organizzando una gara tra campioni di flat track per far provare loro le doti di questa avvincente scommessa e ci impegniamo a tenervi aggiornati. Nel frattempo, per maggiori informazioni o per mettervi in salotto la prima flat tracker elettrica, visitate il sito www.trevormotorcycles.be.
 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento