10 moto che hanno fatto storia

Dieci, solo dieci. Un articolo nato quasi per gioco, con l’idea di fare un elenco delle moto che hanno lasciato il segno, le pietre miliari del motociclismo. Ma sceglierne solo dieci obbliga a lasciare fuori troppi modelli!

10 moto che hanno fatto storia

Riccardo MatesicRiccardo Matesic

18 gen 2024 (Aggiornato alle 15:39)

1980/2 – BMW R80 G/S

Mentre il mondo motociclistico andava verso maximoto sempre più performanti, la BMW, casa tedesca famosa per le sue raffinate Sport Touring, decideva di rompere la tradizione e dedicarsi anche al fuoristrada. Erano gli anni del boom della Parigi-Dakar, e la BMW tirò fuori la prima GS, una moto di rottura. Da considerare il forcellone posteriore monobraccio, che rendeva agile lo smontaggio della ruota in caso di foratura. Da questa moto derivò la versione racing per i raid africani che… vinse quattro edizioni della Dakar. La R80 G/S era una moto totale, fatta per andare ovunque in maniera comoda. A Berlino non lo sapevano, ma avevano dato il via a quello che nei successivi 40 anni sarà il loro modello più iconico e venduto.

Passa alla prossima pagina 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading