Royal Enfield Goan Classic 350, special di serie

Arriva in edizione limitata. Incarna l’essenza della moto ed è un omaggio alla tradizione e alla controcultura libera nata a Goa negli Anni 70
Royal Enfield Goan Classic 350, special di serie

Stefano BorzacchielloStefano Borzacchiello

Pubblicato il 17 settembre 2025, 08:59

Per Royal Enfield la Goan Classic 350 è molto più di una moto: è un simbolo. Questa edizione limitata (solo 100 esemplari per l’Italia) rende omaggio a un capitolo speciale della sua storia, quello degli anni ’70 a Goa, quando sulle spiagge dell’ex colonia portoghese prendeva forma una controcultura fatta di ideali di libertà e comunità. In quel fermento creativo le Royal Enfield divennero compagne di viaggio e oggetti da trasformare in mezzi ribelli che riflettevano la personalità di chi li guidava. Oggi la Goan Classic 350 è un omaggio a quel periodo

Limited edition (100 esemplari)

Svelata per la prima volta al Motoverse di Goa nel 2024 anche nella versione definitiva, presentata a Milano, la cura nei dettagli, le colorazioni e le sue linee essenziali la rendono una vera special di serie. Realizzata partendo dalla base della Classic 350, si distingue a colpo d’occhio per il manubrio ape-hanger, i parafanghi in stile chopper e la sella ribassata, disponibile anche in configurazione monoposto per un look ancora più minimalista. La livrea Trip Teal, ispirata ai tradizionali mandala, combina tonalità a contrasto dall’arancione al verde acqua che esaltano le forme classiche. Spicca sul serbatoio un mandala centrale che caratterizza ulteriormente la moto. Ogni dettaglio è curato: blocchetti in alluminio, cromature presenti e gruppi ottici full LED completano un’estetica ricercata.

La ciclistica si basa su un telaio a doppio trave con tubi obliqui, forcella da 41 mm e doppi ammortizzatori posteriori. I freni sono a disco da 300 mm all’anteriore e 270 mm al posteriore. Monta pneumatici tubeless con fascia bianca su cerchi a raggi in alluminio da 19” all’anteriore e 16” al posteriore, altro richiamo estetico al mondo custom. 

thumbnail

Il cuore della Goan Classic

Il motore della Goan Classic è il collaudato monocilindrico da 349 cc con raffreddamento ad aria-olio, da 20,2 CV e 27 Nm di coppia. Vanta consumi molto contenuti, oltre 40 km/l, ed è abbinato al cambio a 5 rapporti. In linea con la moto la strumentazione ha un’impostazione minimalista, ma comprende il navigatore Turn By Turn e la porta di ricarica USB-C. 

Royal Enfield Goan Classic 350: prezzo e disponibilità

La Goan Classic 350 è ora disponibile in edizione limitata a 5.300 euro f.c. ed è possibile prenotarla e richiedere un test ride. Per chi desidera personalizzarla ulteriormente, Royal Enfield ha creato una gamma di accessori originali che include sella pilota custom, manopole, specchietti bar-end, parabrezza touring, manubrio touring, pedane Deluxe e copri pedane in gomma, tutti con eleganti finiture sui toni del marrone.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

CU 625: la prima bobber di Voge arriva a EICMA 2025

Il brand cinese apre un nuovo capitolo e presenta a EICMA la prima moto custom. Una bicilindrica essenziale e curata che punta sulla facilità nell’uso quotidiano

EICMA 2025, Harley-Davidson aggiorna la gamma per il 2026

Al Salone milanese la Casa americana ha svelato i primi aggiornamenti, che verranno poi completati a gennaio 2026