Motore a reazione di un elicottero, 420 CV e 678 Nm. Sarà prodotta in soli 5 esemplari per celebrare i 25 anni della moto più folle di sempre
Ricordate la MTT?
Una bizzarra moto stradale unica nel suo genere, che al posto di avere un motore a pistoni come tutte le altre ha una turbina di elicottero. Nei primi anni '00 è diventata celebre per il film Torque, e nonostante la sua assurdità ed esclusività ha continuato ad essere prodotta fino ad oggi, sempre in maniera artigianale.
La nuova MTT 420RR 25th Anniversary Edition rappresenta l'apice della tecnologia di questo mezzo assurdo, profondamente rivista sia nella tecnica che nell'estetica per celebrare il quarto di secolo.
MTT 420RR 25th Anniversary Edition: LE FOTO
Motore a reazione di un elicottero, 420 CV e 678 Nm. Sarà prodotta in soli 5 esemplari per celebrare i 25 anni della moto più folle di sempre
Guarda la gallerySotto le carene futuristiche di questa moto straordinaria si trova una turbina Rolls-Royce M250-C20B, originariamente progettata per l'elicottero Bell 206. Questo propulsore eroga una potenza impressionante di 420 CV e una coppia massima di 678 Nm, consentendo alla 420RR di raggiungere velocità superiori a 400 km/h. La trasmissione della potenza avviene tramite un sistema a marcia singola, ottimizzato per gestire l'erogazione lineare e continua tipica dei motori a turbina.
A livello di ciclistica e materiali, ci troviamo davanti a qualcosa che ricorda più gli aerei che le moto. La struttura portante della 420RR è realizzata con materiali di altissima qualità tra cui alluminio aeronautico lavorato CNC e fibra di carbonio. Le sospensioni sono affidate a unità Öhlins, e il sistema frenante è composto da freni ISR.
Le ruote in fibra di carbonio BST contribuiscono a ridurre le masse non sospese, migliorando la manovrabilità e la reattività della moto che ha un'interasse da autotreno. L'elettronica è avanzata ed è gestita da sistemi STW e Beijer Electronics, nomi che non conosciamo nel mondo delle due ruote ma che assicurando un controllo preciso e affidabile di tutte le parti meccaniche del motore a reazione.
La produzione della MTT 420RR 25th Anniversary Edition è limitata a soli 5 esemplari, ognuno di questi disponibili (negli Stati Uniti) al ridicolo prezzo di 275.000 dollari, che la rendono ovviamente la moto più costosa del mondo e una vera rarità.
Daltronde, ogni moto è assemblata a mano ed è realizzata per offrire eccellenza artigianale e attenzione ai dettagli... oltre che un'accelerazione da strappare via le braccia.
Link copiato