Quattro moto/scooter che rappresentano un punto d'incontro fra il mondo dei commuter e quello delle classiche due ruote. Honda ci ha provato di continuo con qualche scivolone
Un'icona degli anni '90, soprattutto fra i ragazzini un po' più scalmanati che hanno amato questo mezzo aggressivo e dall'estetica decisamente unica. L'EZ9 o EZ90, è nato con un motore 2 tempi dalla cilindrata - come indica il nome - di 90cc e con una forma decisamente unica che ricorda una pit-bike da fuoristrada ma anche il mondo delle motoslitte. In Italia è arrivato con il solo nome di Cub perchè la cilindrata fu ridotta a 50cc per la classica omologazione come ciclomotore.
Non aveva spazio per la targa, non aveva accessori particolari e si proponeva come mezzo da puro divertimento, e le sue prestazioni in fuoristrada erano decisamente comparabili a quelle di una vera e propria moto da cross di piccola cilindrata, benchè la dimensione ridotta delle ruote e il collocamente sul mercato lo ponessero direttamente nel listino degli scooter. Era impossibile lasciarlo a 50cc, e praticamente tutti quelli venduti sono stati pesantemente elaborati e riportati alla cilindrata originale. Rimane ad oggi una ricercatissima perla degli anni '90.
Link copiato