Una Yamaha XS 650 del '71 diventa una "lama" affilata grazie a Simone Conti

Una Yamaha XS 650 del '71 diventa una "lama" affilata grazie a Simone Conti

SCM di Sassuolo ha realizzato questa special partendo dalla prima 4 tempi di Iwata. Molte parti sono state aggiornate, ma ls moto è riconoscibile dal suo bicilindrico parallelo

Redazione - @InMoto_it

18.04.2023 14:11

Una Yamaha XS 650 del 1971 è stata completamente trasformata tanto da non riuscire a riconoscerla. L'abbiamo però riconosciuta grazie al suo bicilindrico parallelo, tipico del modello (il primo per Yamaha con unità a 4 tempi) costruito dal 1970 al 1983. Il lavoro è stato svolto da Simone Conti ( SCM di Sassuolo) che non solo ha mantenuto il propulsore, ma anche il cambio, le ruote a raggi e il freno posteriore dell'originale del 1971. Il resto, invece, è stato cambiato o aggiornato.

La conversione

Fra le prime cose ad essere state sostituite è il telaio in tubi d'acciaio della XS 650 originale, il cui posto è stato preda una strauttura in alluminio con un forcellone realizzato ad hoc. Questo è collegato a un ammortizzatore Öhlins. Il freno a tamburo originale è stato lasciato alla ruota posteriore, probabilmente per lasciare ancora un po' di spazio alla tecnica del periodo. Ciò che è stato aggiornato è il pacchetto anteriore che ora vede più moderni dischi Brembo

Per le cover in carbonio, Simone Conti si è affidato al supporto di Ivan Motta, che si è occupato anche della verniciatura: le parti non sono realizzate in materiale intrecciato, ma in scrim di carbonio. Le fibre si trovano una accanto all'altra e colmano così visivamente il divario con i componenti in alluminio. Anche le componenti più piccole fanno di questa trasformazione un oggetto armonioso e ben calibrato nelle linee allo stesso tempo visivamente taglienti. Infine, le leve del cambio e del freno e le pedane sono realizzate appositamente da Conti, come il doppio sistema di scarico in acciaio inossidabile e i silenziatori in alluminio-carbonio.

YAMAHA ADOTTERÀ POLIPROPILENE RICICLATO PER ALCUNE PARTI DELLE MOTO

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento