Honda RC30 (nuova) venduta a prezzo record... e c'è anche un pizzico di Italia

Honda RC30 (nuova) venduta a prezzo record... e c'è anche un pizzico di Italia

Il modello è transitato nel nostro Paese, prima di essere acquistato da un cittadino britannico per l'equivalente di 77mila euro

Redazione - @InMoto_it

26.05.2022 15:53

Ieri vi abbiamo parlato di record che potrebbero essere infranti, oggi di uno che invece è già stato battuto. Ma non parliamo di velocità. Il 14 maggio 2022, nel Regno Unito, una Honda VFR750R RC30 del 1989 è stata battuta come nuova all’asta al prezzo di 77mila euro.

Una Honda RC30 da immatricolare all'asta

Una Honda RC30 da immatricolare all'asta

La moto era nuova di zecca e si trovava nelle mani di collezionisti privati. Era stata prodotta in un numero di esemplari compreso tra i 3mila e i 5mila e fu protagonista delle vittorie di molti campioni del mondo delle due ruote come Joey Dunlop, Carl Fogarty e Fred Merkel Foto|Silverstone Auction

Guarda la gallery

La moto era nuova di zecca, mai immatricolata, e si trovava nelle mani di collezionisti privati. Era stata prodotta in un numero di esemplari compreso tra i 3mila e i 5mila e fu protagonista delle vittorie di molti campioni del mondo delle due ruote in SBK come al TT: Joey Dunlop, Carl Fogarty e Fred Merkel. Ma è anche la dimostrazione evidente di un modo di assemblare che appartiene ad un’altra epoca, oltre che alla solida tradizione giapponese, e che costituisce un valore aggiunto di questo straordinario modello. Il prezzo dell’ultimo acquisto ammontava a circa 10mila euro. La sua storia era iniziata in Giappone, per poi continuare in Italia, dove divenne parte della David Silver Honda Collection fino al 2017.

Il fortunato vincitore ha anche ricevuto il kit degli attrezzi e il manuale d’istruzioni originali Honda, oltre al cavalletto e a tutta la documentazione ufficiale in italiano. Non male, trattandosi di oggetti a corredo di uno dei modelli più conosciuti e amati di tutti i tempi.

La nostra due giorni a Roma con la Honda

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento