Honda RC30 (nuova) venduta a prezzo record... e c'è anche un pizzico di Italia

Il modello è transitato nel nostro Paese, prima di essere acquistato da un cittadino britannico per l'equivalente di 77mila euro

Pubblicato il 26 maggio 2022, 15:53 (Aggiornato il 26 maggio 2022, 15:59)

Ieri vi abbiamo parlato di record che potrebbero essere infranti, oggi di uno che invece è già stato battuto. Ma non parliamo di velocità. Il 14 maggio 2022, nel Regno Unito, una Honda VFR750R RC30 del 1989 è stata battuta come nuova all’asta al prezzo di 77mila euro.

La moto era nuova di zecca, mai immatricolata, e si trovava nelle mani di collezionisti privati. Era stata prodotta in un numero di esemplari compreso tra i 3mila e i 5mila e fu protagonista delle vittorie di molti campioni del mondo delle due ruote in SBK come al TT: Joey Dunlop, Carl Fogarty e Fred Merkel. Ma è anche la dimostrazione evidente di un modo di assemblare che appartiene ad un’altra epoca, oltre che alla solida tradizione giapponese, e che costituisce un valore aggiunto di questo straordinario modello. Il prezzo dell’ultimo acquisto ammontava a circa 10mila euro. La sua storia era iniziata in Giappone, per poi continuare in Italia, dove divenne parte della David Silver Honda Collection fino al 2017.

Il fortunato vincitore ha anche ricevuto il kit degli attrezzi e il manuale d’istruzioni originali Honda, oltre al cavalletto e a tutta la documentazione ufficiale in italiano. Non male, trattandosi di oggetti a corredo di uno dei modelli più conosciuti e amati di tutti i tempi.

La nostra due giorni a Roma con la Honda

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Yamaha H2 Buddy Porter: idrogeno, non benzina

Al Japan Mobility Show 2025, Yamaha presenta un prototipo a idrogeno sviluppato con Toyota. Un nuovo capitolo per la mobilità su due ruote

Yamaha XT500 del 1988 venduta "in cassa" per 84mila euro

Un esemplare mai assemblato, rimasto nella cassa originale, supera ogni stima all’asta di RM Sotheby’s a Monaco