La velocità, trarre piacere dall'esperienza a contatto con la natura e con un mezzo meccanico, vivere la passione e condividerla con una comunità affiatata, ma ci sono anche mille altre ragioni per cui adoriamo le due ruote...
"Ma perchè ti piace così tanto la moto?" è una domanda che prima o poi tutti abbiamo ricevuto, e le risposte possono essere varie, ma rientrano quasi sempre all'interno di un bacino di motivazioni che - messe assieme - disegnano il profilo del motociclista. I nostri "10 motivi per cui è bello andare in moto" funzionano come un bias di conferma, ovvero quell'aspetto della natura umana che ci porta a cercare argomentazioni che rafforzino la tesi di cui siamo già convinti, in questo caso tutti quegli elementi che ci ricordino perchè saliamo in sella, mettiamo la prima e partiamo.
La passione parte da lei, dalla moto, dal puro mezzo meccanico: un accrocchio di ferro, plastica, elettronica (quando c'è) e gomma. Possiamo essere affascinati dalle forme, dall'ingegneria meccanica dietro il funzionamento di un motore o dalle sue capacità prestazionali o dalla scienza e tecnologia dietro la realizzazione di un prodotto simile. Sta di fatto che non ci può essere passione se non siamo profondamente attratti dall'oggetto, sia visivamente che concettualmente.
Andare in moto significa anche esporsi agli elementi, sentire i profumi (e le puzze) che incontriamo nel nostro viaggio, avere il vento in faccia e contrastare la resistenza aerodinamica col corpo quando si va veloci. Partire in moto dal mare e andare in montagna, sentire sulla pelle l'aria che cambia, passare da una stagione a un'altra nel giro di poche ore, sono esperienze che ci mettono in contatto con la natura e che sono necessarie per vivere in equilibrio con essa, ritrovandoci come parte di un tutto che non è altro che la vita che popola questo mondo.
Turismo In Moto: da Finale Ligure alle Valli Argentina e Nervia (fino al mare di Ventimiglia)
Liguria, terra di mare, di monti e di leggende; ma soprattutto, regione perfetta per chi ama esplorare in moto territori “fuori rotta”, capaci di regalare sorprendenti emozioni del tutto inattese FOTO Giovanni Carlo Nuzzo
Guarda la gallery1 di 5
AvantiLink copiato