Lifan Hunter 125, la Ducati Scrambler... cinese

Lifan Hunter 125, la Ducati Scrambler... cinese

Di dimensioni minori e con diversa cubatura, ma il look e la ciclistica della moto cinese non lasciano dubbi su quale sia stata l'"ispirazione" principale

Redazione - @InMoto_it

20.10.2020 ( Aggiornata il 20.10.2020 17:22 )

Di "cinesate" ne abbiamo viste parecchie, e abbiamo imparato a non stupirci più. Tuttavia, ogni volta che un brand cinese copia spudoratamente le caratteristiche di un rinomato marchio occidentale o giapponese, quella che ci muove è una sensazione di curiosità, certo non di biasimo, visto che abbiamo capito "come funziona" in quell'ambito.

Galleria degli orrori: 8 cloni cinesi di moto famose

Galleria degli orrori: 8 cloni cinesi di moto famose

Probabilmente non puoi dire di aver raggiunto il successo, come marchio, se non hai almeno un clone cinese che lo certifichi. In campo motociclistico sono tanti gli esempi di questo genere, ve ne proponiamo 8 tra i più eclatanti.

Guarda la gallery

LIFAN HUNTER 125 E DUCATI SCRAMBLER: SIMILITUDINI

L'ultimo esempio lampante in tal senso è la Lifan Hunter 125, ovvero la Ducati Scrambler in salsa cinese. La moto di Borgo Panigale è infatti l'ispirazione del modello Lifan, a cominciare dalla stessa identica (e iconica) forma del serbatoio, della sella, o del parafango posteriore. A differenza della Scrambler, la Hunter monta un monocilindrico da 125cc raffreddato ad aria. Ma la zona anteriore, il monoammortizzatore posteriore, il forcellone e le ruote da 14" mantengono le stesse proporzioni presenti sulla Scrambler, nonostante siano leggermente ridimensionati.

RIMOSSA DAL SITO WEB DI LIFAN: IL "MISTERO"

Intorno alla moto di Lifan, aleggia anche una certa dose di "mistero". La Hunter 125 è stata infatti commercializzata nel mercato asiatico a partire dal 2017. Dopo tre anni, se fate un salto sul sito web ufficiale del marchio, non troverete traccia del modello da 125, che è stato rimpiazzato da un 150cc che si allontana nettamente dallo stile di Ducati Scrambler.

Qualche malizioso ha ipotizzato che la Casa di Borgo Panigale abbia agito per vie legali e fatto rimuovere Lifan Hunter 125 dalla gamma. La verità è che non sapremo mai il motivo della sua "scomparsa". L'unico dato certo è che la Hunter 125 rientra a pieno merito tra le "cinesate" più celebri dell'universo a due ruote.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento