Suzuki SV 650 Vallelunga, la sportiva rétro

Richiama i fasti delle mitiche endurance anni ‘70 e li reinterpreta in chiave moderna. Il designer Oberdan Bezzi la immagina così

Suzuki SV 650 Vallelunga, la sportiva rétro

Diego D'AndreaDiego D'Andrea

Pubblicato il 7 giugno 2018, 10:25 (Aggiornato il 7 giugno 2018, 10:58)

Era il 1973 quando tra i sogni proibiti degli italiani “a due ruote” c’era la mitica Suzuki 750 GT, modello inizialmente nato per il solo utilizzo stradale, che in breve divenne una micidiale belva da corsa sotto le cure dell’importatore SAIAD. La base era la stessa, un potente 3 cilindri a due tempi da 750 cc, ma grazie ad una potenza maggiorata, a diversi miglioramenti alla ciclistica e (soprattutto) ad un risparmio di peso pari a 40 kg rispetto al modello originale, riuscì a sbaragliare tutti nella gara d'esordio sul circuito romano di Vallelunga. Da qui il nome di questa special edition: Suzuki 750 GT Vallelunga.

OGGI, IL DESIGNER OBERDAN BEZZI prova ad attualizzare il concetto elaborando l’idea di una moderna Suzuki SV 650 con look da endurance e modifiche nell’ottica delle tipica filosofia “seventies” che animava la GT 750 VALLELUNGA. Il risultato lo potete vedere nella foto in alto.

UNA SPORTIVA DAL LOOK RÉTRO, potente il giusto - l’ottimo 2 cilindri della SV, opportunamente rivisto, ha sicuramente ancora tanto da dire - e allo stesso tempo facilmente sfruttabile anche su strada e godibile sui percorsi di tutti i giorni. Forse, anzi sicuramente, non ci si staccherebbe il tempo sul giro a Vallelunga ma in quanto a fascino... ok, de gustibus. Però che sventola!

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Yamaha H2 Buddy Porter: idrogeno, non benzina

Al Japan Mobility Show 2025, Yamaha presenta un prototipo a idrogeno sviluppato con Toyota. Un nuovo capitolo per la mobilità su due ruote

Yamaha XT500 del 1988 venduta "in cassa" per 84mila euro

Un esemplare mai assemblato, rimasto nella cassa originale, supera ogni stima all’asta di RM Sotheby’s a Monaco