Mondo moto: le notizie dal mondo del mese di ottobre 2025

Goffredo Bagnoli
Pubblicato il 31 ottobre 2025, 08:07
Siamo abituati a ricevere notizie riguardanti il mondo dei motori che riguardano l'Italia, ma cosa succede in questo settore oltre i confini del nostro Paese?
Giappone - Ducati protagonista a Osaka
Ducati ha esposto all’Expo 2025 di Osaka la Panigale V4 Tricolore, mostrandola al pubblico nella settimana dedicata all’Emilia-Romagna (21-27 settembre). Realizzata in serie limitata e numerata, la moto presenta una livrea ispirata ai colori della bandiera italiana e alla bandiera a scacchi. È una versione “da collezione” che celebra la tradizione sportiva Ducati.

Francia - La custom migliore è sarda
La Hachimaan, creazione del team cagliaritano MAAN Motocicli Audaci, ha vinto l’Honda Customs Contest 2025 con oltre 9.500 voti su 30.000 espressi online. Basata sulla Honda GB350S, è una radicale reinterpretazione in stile Japanese Bobber, con telaio hardtail, livrea blu brillante e parti realizzate su misura. Il contest, giunto alla sua sesta edizione, e svolto nella fase finale al Wheels and Waves di Biarritz, Francia, celebra ogni anno la creatività dei customizer e la versatilità delle moto Honda come base di personalizzazione.

STATI UNITI - Italia sesta con onore
L’Italia chiude sesta al Motocross delle Nazioni di Crawfordsville (USA) con Cairoli, Bonacorsi e Adamo.
Cairoli, in gara nonostante una frattura alla mano, ha rimontato fino al 25° posto nella prima manche e al 13° nella terza. Bonacorsi ha chiuso 6° e 15°, mentre Adamo, costante, è stato quarto miglior pilota MX2.
L’Australia ha vinto con 19 punti davanti a Stati Uniti e Francia. L’Italia ha totalizzato 58 punti, a un punto di distacco dalla Slovenia.

BALI - Off-road sull’isola
Se volete andare a Bali e girare in moto, il punto di riferimento è Bali Dirt Bikes. L’agenzia offre tour off-road da poche ore a sette giorni, con moto e abbigliamento inclusi, guidati da piloti esperti. I percorsi attraversano spiagge, giungle e vulcani come il Kintamani. Alla guida del team c’è il francese Lionel Kerhoas, ex pilota del Mondiale MXGP. Per informazioni consultare balidirtbikes.com

Mongolia - Crescono l’economia e il mercato
L’economia generale della Mongolia è in crescita, e il mercato motociclistico nazionale (pur con numeri bassi in assoluto) registra un nuovo record nel 2025. Da inizio anno ad agosto le vendite sono state pari a 33.269 (+37,1%), una delle migliori performance a livello mondiale. Tutti i principali produttori sono cinesi, con Dayun leader in crescita dell’85,1%. Al secondo posto c’è Shineray (+9,5%), seguito da Haojue (+26,1%). Il principale produttore giapponese è Yamaha (+23,8%).

Regno Unico - Dominio continuo
Con un'altra prestazione dominante nell’ultima gara del campionato TrialGP nel Regno Unito, Toni Bou ha portato a 38 il totale dei titoli FIM conquistati: 19
nel TrialGP (outdoor) e 19 nell’X Trial (indoor). Il “Re del Trial” è al vertice della sua disciplina dal 2007, e non mostra alcun segno di rallentamento. La sua moto è la Montesa Cota 4RT. Oltre ai titoli mondiali, Bou ha vinto 11 titoli nazionali di Trial Outdoor e ha contribuito a portare la Spagna a 18 vittorie nel Trial des Nations.

Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading
