Temi caldi
Avverte AICMOTO: mercato moto e scooter in ripresa apparente

Antonio Vitillo
13 ott 2025
Nonostante i dati diffusi da Ancma, il mercato delle due ruote, a settembre, ha mostrato solo un apparente ripresa. Perciò secondo Attilio Pogliani, l’ottimismo andrebbe frenato: presidente di AICMOTO, l’associazione, che è di giovane costituzione, rappresenta i concessionari di moto e scooter in Italia, e si fa portavoce delle esigenze della rete di vendita e dei punti di assistenza, considerando anche quanto oggi il calo dei margini non vada di pari passo con le pressioni commerciali.
Mercato non ancora in salute
“I numeri sono buoni, ma in larga parte legati al recupero di ordini arretrati dovuti alla mancanza di prodotto nei mesi scorsi” sottolinea Pogliani. “Molti costruttori stanno evadendo oggi richieste rimaste in sospeso, più che rispondendo a una domanda realmente in aumento”.
Complice la possibilità di circolare anche in tratti autostradali con patente B, i 125 cc, che sono ancora protagonisti nella mobilità urbana, vivono una fase di espansione. Ma, avverte Pogliani, non si tratterebbe di un vero e proprio rilancio, piuttosto di un ribilanciamento dopo un periodo difficile. Perché, aggiunge: “lI mercato resta povero: gli scooter vanno forte, ma con margini sempre più ridotti per i concessionari, mentre il segmento moto mantiene volumi limitati. Il vero nodo è la redditività della rete, oggi schiacciata tra le politiche di sell-in dei costruttori e un sell-out ancora fragile”.
EICMA 2025 è alle porte, il settore sta tirando le somme di un anno complesso, mentre AICMOTO osserva con attenzione le strategie che i costruttori adotteranno per sostenere i dealer, sperando in un riequilibrio del sistema che, secondo Pogliani, “Mostra segnali incoraggianti, ma non può ancora dirsi in salute”.
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading