Honda & sicurezza: nuovi dettagli sul brevetto airbag

Honda & sicurezza: nuovi dettagli sul brevetto airbag

La Casa motociclistica ha depositato il brevetto circa un anno fa: il dispositivo si attiva gondiandosi e coprendo sia il petto che sotto le braccia del pilota

Redazione - @InMoto_it

12.03.2024 ( Aggiornata il 12.03.2024 11:02 )

Non solo potenza, design ed emissioni sempre più ridotte. Il mondo dei produttori di moto infatti continuano (fortunatamente) a curare l'importanza della sicurezza dei piloti e, grazie alla tencologia che fa passi da gigante, le soluzioni sono sempre più efficaci ed avanzate. In questo campo, Honda ha depositato un brevetto per un innovativo airbag.

HONDA RICHIAMA LE TRANSALP XL 750: IL MOTIVO

L'idea c'è, ma è da mettere a punto

L'adozione degli airbag per motociclisti è stata finora limitata, ma negli ultimi tempi si è intensificato il dibattito su come migliorare la sicurezza su due ruote. Mentre molti motociclisti utilizzano accessori dedicati,  ma la loro efficacia è spesso limitata in caso di incidenti. Honda, ha per questo depositato un brevetto un anno fa e di cui recentemente, sono stati presentati documenti dettagliati.

Si tratta di un airbag invisibile, integrato nella motocicletta e attivato da un sensore di accelerazione che rileva l'impatto. Le illustrazioni mostrano un airbag a forma di "W", con sezioni esterne che si espandono sotto le braccia del pilota e una parte centrale che fornisce una protezione completa al petto. La novità più importante di questo design è la sua trasformazione in un gilet protettivo dopo l'espansione, sigillando i due ingressi d'aria. Sicuramente, su molti aspetti c'è ancora tanto da lavorare, come la gestione della separazione dell'airbag dalla moto dopo l'attivazione. 

HONDA TRUE ADVENTURE OFFROAD ACADEMY, L'EVENTO DELLA CASA DELL'ALA

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento