Foglio rosa moto: addio trasporto passeggeri?

Foglio rosa moto: addio trasporto passeggeri?

La Commissione Trasporti della Camera ha approvato l'emendamento al Ddl di riforma del Codice della Strada, bisognerà però aspettare le votazioni del Parlamento

Redazione - @InMoto_it

28.02.2024 10:04

Quando si sta prendendo la patente, che sia per le quattro o le due ruote, ci sono diverse fasi da rispettare e una fra queste è l'attesa dell'esame di guida. Nel frattempo, secondo l'articolo 122 del Codice della Strada, in questo lasso di tempo viene rilasciata un'autorizzazione al fine di esercitarzi, ossia il così detto foglio rosa.

Tale foglio è valido per 12 mesi, e nel caso della patente moto vale per l'AM, A1, A2, e A. In ogni caso, chi ha l'autorizzazione può portare dei passeggeri con sé, purché il motociclista abbia compiuto 16 anni, che è l'età minima per andare in moto e il passeggero ne abbia 5. Le cose però all'orizzonte potrebbero cambiare, ma in che modo?

L'emendamento

Recentemente la Commissione Trasporti della Camera ha approvato un emendamento al Ddl di riforma del Codice della Strada che modifica parzialmente l’art. 122 del CdS, vietando così il trasporto di passeggeri durante le esercitazioni alla guida della moto. Tale emendamento inserisce il nuovo comma 3-bis dell’art. 122 del Codice della Strada, in base al quale “fermo restante quanto previsto dai commi 2 e 3, gli aspiranti autorizzati a esercitarsi per conseguire le patenti di guida AM, A1, A2 e A non possono in alcun caso trasportare passeggeri“. Se il Parlamento voterà a favore, si avrà conferma definitiva del divieto con la pubblicazione in Gazzetta Ufficale, ma per il momento bisogna ancora attendere.

MOTOTERAPIA PER I MALATI: ARRIVA IL SÌ DELLA CAMERA

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento