Aprilia Tuareg: la Rally brilla al Transanatolia

Aprilia Tuareg: la Rally brilla al Transanatolia

All’esordio assoluto nei grandi rally internazionali, arrivano una vittoria di tappa e il terzo posto nella classifica finale generale

Redazione - @InMoto_it

11.09.2023 ( Aggiornata il 11.09.2023 10:09 )

Il giovanissimo progetto della Aprilia Tuareg, e la sua avventura nai rally raid, inizia a far parlare di sé. E se il massacrante Rally Transanatolia doveva essere il primo banco di prova per la enduro veneta, per avvicinarsi alle grandi gare off-road africane, ha invece sancito la sua prima affermazione: la Tuareg conquista il terzo posto nella classifica finale assoluta con Jacopo Cerutti e l’ottavo posto con Francesco Montanari.

Vittorie speciali e di tappa

Quella turca è una gara mitica, affrontata per fare esperienza, migliorare i meccanismi del team, favorire l’affiatamento dei piloti, specialmente in un progetto così giovane. E poi l’obiettivo era quello di sviluppare la base tecnica della Aprilia Tuareg, partendo dalle prestazioni e dall’affidabilità della moto di serie. E i risultati si sono visti. Nell’ultima tappa corsa il 9 settembre, ha vinto Jacopo Cerutti, dominando entrambe le prove speciali in programma. Questo gli ha permesso di imporsi sia nella classifica assoluta di giornata, battendo anche le super specialistiche mono che sono classificate al secondo e terzo posto, sia nella graduatoria di classe, riservata alle pluricilindriche con cilindrata tra 650 e 1300 cc. “Oggi è stata una giornata bellissima con una doppia vittoria nelle speciali e quella di tappa - ha detto il pilota -. Ma è in tutta la Transanatolia che mi sono divertito tantissimo, spingendo sempre forte con la Tuareg. Finire terzi assoluti dopo una settimana così impegnativa è un grandissimo risultato per la Tuareg e una grande soddisfazione da condividere con Aprilia Racing e GCorse. Ma il percorso di sviluppo della nostra moto non si ferma, il prossimo appuntamento è in Sardegna, a ottobre, per giocarci il titolo nell’Italiano Motorally”.

Bene anche Francesco Montanari che, come accennato sopra, ha chiuso la giornata finale con un ottavo posto assoluto.

APRILIA RS 457: PICCOLA BOMBA DEDICATA AI GIOVANI



  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento