Furti di moto e scooter in Italia in aumento: le regioni più a rischio

Furti di moto e scooter in Italia in aumento: le regioni più a rischio

Più di 31.000 veicoli rubati nel 2022, solo il 40% ritrovato: ecco i modelli più colpiti

Redazione - @InMoto_it

17.03.2023 ( Aggiornata il 17.03.2023 17:02 )

Secondo un rapporto dell'Osservatorio di Viasat, i furti di moto e scooter in Italia stanno diventando sempre più frequenti, con un aumento del 16.5% rispetto all'anno precedente. La Polizia ha stimato che nel 2022 sono stati rubati più di 31.000 tra moto, scooter e ciclomotori. Questo si traduce in 2.595 veicoli rubati ogni mese, 86 al giorno e quasi 4 furti ogni ora in tutta Italia.

RC MOTO, IL 20% ASSICURA INCENDIO E FURTO: "CONSUMATORI SPAVENTATI DAI COSTI"

Regioni e modelli: cosa e dove si ruba di più?

Ci sono alcune regioni, tuttavia, dove il rischio è maggiore, con la Campania al primo posto con quasi 7.000 furti all'anno, seguita dalla Sicilia con 5.569 furti e dal Lazio con 5.210 furti. Sfortunatamente, solo meno del 40% dei furti di moto o scooter viene risolto con il ritrovamento del mezzo. Il resto dei mezzi, circa 19.000 unità, scompare nel nulla e viene venduto a pezzi in poche ore dopo il furto.

Honda SH "primo" in classifica

La classifica dei mezzi più rubati vede al primo posto l'Honda SH, responsabile di quasi il 20% di tutti i furti di moto e scooter in Italia. Al secondo posto c'è lo Scarabeo di Aprilia, seguito dal Piaggio Liberty. Tra i veicoli di Piaggio, i best seller come il Beverly e la Vespa sono anche tra i più rubati, insieme al T-Max di Yamaha e i modelli Agility e People di Kymco. In generale, i furti di moto e scooter rappresentano un grave problema per l'Italia.

LADRI TENTANO LA FUGA MA LO SCOOTER NON PARTE

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento