Ténéré Challenge: al via la terza edizione

Ténéré Challenge: al via la terza edizione

Yamaha conferma il monomarca riservato ai possessori di Ténéré 700 all’interno del Campionato Italiano Motorally 2023: ecco le date

Redazione - @InMoto_it

06.03.2023 ( Aggiornata il 06.03.2023 15:17 )

Si riparte con la terza edizione del Ténéré Challenge, che anche quest’anno è inserito all’interno del Campionato Italiano Motorally 2023. Il monomarca riservato ai possessori di Yamaha Ténéré 700, patrocinato dalla Federazione Motociclistica Italiana, avrà una speciale classifica Ténéré Challenge che sarà estrapolata dalla classifica generale Campionato Italiano GPX Motorally, categoria riservata ai motocicli pluricilindrici superiori ai 599 cc, istituita dalla FMI.

Yamaha Ténéré 700 Extreme Edition  - LE FOTO

Yamaha Ténéré 700 Extreme Edition - LE FOTO

Le Ténéré 700 Extreme Edition è progettata per alzare ancora di più l'asticella nella guida avventurosa, e pronta ad affrontare i terreni più accidentati. Una giusta - se vogliamo - via di mezzo tra la versione Standard, più stradale, e la globetrotter World Raid.

Guarda la gallery

La formula

Come funziona il Challange? È suddiviso in due classi: la TC-Pro, riservata ai piloti più esperti che seguono il percorso di gara standard e navigano con Road book cartaceo, con classica estrapolata dalla categoria G1000 del CIMR; la classe TC-GPX per piloti non professionisti, per i quali è stato pensato un percorso specifico e la navigazione con la traccia GPX su dispositivi elettronici. La classifica, in questo caso, sarà estrapolata dalla categoria GPX del CIMR.

Per gli iscritti, una full immersion nel mondo Yamaha: organizzazione, assistenza sui campi di gara, welcome point, area paddock dedicata, shop e premiazioni. Al Motorally sarà schierato anche il Team Ufficiale Yamaha, con il portacolori Alessandro Botturi, affiancato da Niccolò Pietribiasi, vincitore della scorsa edizione. Tra le new entry, Angelo Tazzari, giovane pilota che si è distinto nel mondo del Motorally proprio grazie al Ténéré Challenge con cui ha cominciato a gareggiare la prima volta e quest’anno vestirà i colori Yamaha nella classe GPX.

I requisiti

Tutti gli iscritti devono avere la licenza agonistica FMI che può essere richiesta a un Moto club affiliato FMI o tramite la segreteria del Ténéré Challenge. Le licenze ammesse sono: Fuoristrada, Fuoristrada Elite, Fuoristrada One event, Estensione fuoristrada della licenza Velocità. I piloti con licenza Elite possono iscriversi solo alla Classe TC-Pro. Ogni appuntamento sarà di due o tre gare, ma è possibile partecipare anche solo a una giornata. Quando ci sono le gare? Ecco il calendario: 
31 marzo, 1/2 aprile - RIOTORTO (LI) Campionato RAID TT - Campionato Motorally
29/30 aprile - GIOIA DE MARSI (AQ) - Campionato Motorally
3/4 giugno - UMBERTIDE (PG) - Campionato Motorally
20/22 ottobre - OLBIA - Campionato RAID TT - Campionato Motorally

Ténéré Discovery

Viene riconfermato anche il Ténéré Discovery, che si svolge ogni sabato del calendario Motorally e permette di vivere a pieno il mondo dell'off-road e l'atmosfera delle gare. Tutti gli iscritti avranno l'opportunità di mettere alla prova le proprie abilità su un percorso appositamente creato per l'occasione, sotto la guida di istruttori qualificati. In questo caso, non è necessario essere in possesso di Licenza FMI.

YAMAHA TÉNÉRÉ 700, STANDARD, WORLD RAID, EXPLORE E EXTREME: QUALE SCEGLIERE?

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento