Come Cambia: BMW R1250R 2023

Come Cambia: BMW R1250R 2023

È stata appena presentata la nuova roadster BMW, che non viene rivoluzionata ma semplicemente aggiornata. Sareste capaci di riconoscere per strada il nuovo modello? Vi aiutiamo a capire dove e come cambia

28.10.2022 ( Aggiornata il 28.10.2022 10:26 )

La BMW R1250R si rinnova per il nuovo anno con una nuova combinazione di colori e una caratterizzazione estetica differente, che si basa solo su alcuni dettagli dell'anteriore. Ora la "R" ha un frontale che ricorda la S1000R, più sportivo e moderno, mentre piccoli dettagli sparsi qua e la rinfrescano lo stile del resto della carrozzeria. Andiamo nel dettaglio per capire come riconoscerla e distinguerla dal modello che sostituisce.

Il frontale è molto più "S"

Come possiamo vedere dall'immagine affiancata dei due modelli, la nuova ha un faro Full LED senza cornice grigia ma con una lente molto più angolata e una piccola porzione in tinta con la carrozzeria. Questo nuovo elemento (che riprende lo stesso stile della S1000R, la hypernaked sportiva) si appoggia su un telaietto ridisegnato e più compatto, che ospita anche le nuove frecce a led di piccole dimensioni. 

A questo supporto si aggancia anche la nuova strumentazione che ha una cover frontale diversa dal passato e non si collega più idealmente con il profilo del proiettore. Sul frontale, fondamentalmente, le modifiche sono tutte qua, e possiamo notare anche la verniciatura in nero opaco dei fianchetti che prima erano dello stesso colore della cornice faro. Nel complesso, la 2023 mostra un anteriore più aggressivo e sportivo senza cambiare troppo i connotati a un modello che viene scelto per le performance turistiche e stradali.

Piccoli dettagli che fanno la differenza

Dalla foto delle due fiancate possiamo notare come sovrastrutture, telaio e meccanica non cambiano di una virgola. Nella nuova, però, abbiamo l'opzione della sella monoposto che aggiunge l'unghia in tinta - in continuità con i fianchetti - e la possibilità di rimuovere i maniglioni passeggero per avere un codino più filante. Se aguzzate la vista, c'è anche un elemento di carrozzeria diverso e tutto nuovo: si tratta del puntale sotto il motore, che ora è più piccolo e in tinta con la carrozzeria. Il precedente, più avvolgente nella parte bassa dei collettori, era in tinta con fianchetti e faro. La nuova R1250R sarà disponibile con un'intera gamma di nuove colorazioni, elettronica aggiornata e nuovo display TFT con funzioni inedite. 

Nuova R 1250 R 2023: la gallery

Nuova R 1250 R 2023: la gallery

LA Casa bavarese svela l'ultima evoluzione della sua roadster equipaggiata con il bicilindrico boxer di 1.254 cc, 136 CV di potenza massima e 143 Nm di coppia a 6.250 giri/min, con tecnologia ShiftCam (fasatura variabile)

Guarda la gallery
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento