Top5, moto da viaggio: i modelli più adatti per un lungo tour in sella

Top5, moto da viaggio: i modelli più adatti per un lungo tour in sella

Si può viaggiare anche con un cinquantino, ma se lo si vuole fare nella maniera più comoda possibile, allora è meglio rivolgersi alle Gran Turismo. Ecco 5 proposte fra le più comode mai realizzate

26.04.2023 14:48

Da quando l'essere umano ha iniziato a percorrere lunghe distanze in moto e a provare un gran piacere nel farlo, ha cercato di realizzare il mezzo da viaggio su due ruote per eccellenza. Questo ha portato allo sviluppo di moto più grandi, comode e robuste, capaci di caricare bagagli e sedere due persone in modo rilassato e piacevole, andando controcorrente rispetto a quello che la motocicletta ha sempre rappresentato: un mezzo veloce, facile e agile.

Negli anni il concetto di moto da turismo si è evoluto costantemente arrivando alle moderne GT, moto fatte per macinare un numero potenzialmente infinito di chilometri senza mai stancare, e in certi casi regalare anche emozioni che sono proprie di moto molto più piccole e leggere. Questa Top5 è dedicata alle più grosse, comode e sorprendenti viaggiatrici che possiamo trovare nel nostro mercato.

1 - BMW K1600GTL

Ci tengo a metterla come prima della lista perchè da quando è uscita (2011), questa megaturistica è stata capace di lasciare chiunque a bocca spalancata. Ha un motore 6 cilindri in linea, è lunga come un transatlantico classe Olympic e pesa oltre 330 kg in ordine di marcia... ma basta mettere la prima marcia e superare i 40 all'ora per rendere queste caratteristiche del tutto ininfluenti. 

Grazie a un baricentro bassissimo, a un'elettronica raffinata e a un motore incredibile per coppia e ripresa (e pure per sound), questa moto è capace di macinare chilometri a ritmi incomparabili dalle altre turisticone e anche da molte moto più leggere e all'apparenza molto più agili. Nella versione GTL (L sta per Lusso) è equipaggiata per affrontare qualsiasi tipo di chilometraggio in totale rilassatezza. Un Best Buy del settore e forse una delle migliori GT mai realizzate. Costicchia, servono 31.200 euro.

BMW K 1600 GTL, le foto

BMW K 1600 GTL, le foto

Linee e dotazioni simili ma due caratteri diversi. Mentre la GT è più “sportiva” la sorella GTL è la massima espressione del concetto di turismo

Guarda la gallery

1 di 5

Avanti
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento