Consigli usato, Kawasaki ZX-6R Ninja 2009: velocità pura

Consigli usato, Kawasaki ZX-6R Ninja 2009: velocità pura

Diretta concorrente di CBR600-RR, GSX-R600, YZF-R6 e della Triumph Daytona il modello 2009 ha rappresentato un sostanziale miglioramento rispetto alla versione precedente

Redazione - @InMoto_it

17.02.2023 ( Aggiornata il 17.02.2023 13:07 )

Prestazioni in aumento: partiamo dalle gomme

Una supersportiva superperformante come questa ha bisogno prima di tutto di buone gomme. Un buon pneumatico
col suo grip eccellente è sempre sinonimo di sicurezza e divertimento, a tutti i livelli. Dunlop, Pirelli e Metzeler sono una scelta tradizionale. In ogni caso una ZX non si compra per pascolare in montagna, e per evitare che una semplice scivolata non distrugga l'intera fiancata, meglio montare degli slider in nylon. Costano poco e sono meglio di un'assicurazione. Per andar su strada, anche dopo non troppi chilometri, una revisione dell'ammortizzatore e un cambio olio della forcella potrebbero esser accompagnati da un ritocco alla taratura in base alle vostre aspettative. Un buon olio con un montaggio sottovuoto dell'ammortizzatore già migliora la resa, soprattutto nei mesi più caldi. Se poi c'è la mano pesante in staccata e la prospettiva di andare in circuito, potrebbe essere giunto il momento di cambiare le molle alla forcella. Altre molle che potrebbero valere la spesa di cambiare sono quelle della frizione EBC, sopratutto se si amano le partenze razzo e qualche colpetto di frizione per giocare con la moto.

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Uno scarico più "rumoroso" è prima di tutto più leggero. Ma se si vuole davvero modificare la curva di erogazione, serve accompagnarlo con un collettore di decatalizzazione e una nuova mappatura. Eliminando il catalizzatore si risparmiano circa 3 kg, aumenta la rumorosità e 1-2 cavalli su buona parte della curva di erogazione saltano fuori senza modificare null'altro. Se tutti questi interventi hanno un prezzo inaccessibile, si può accorciare il rapporto di trasmissione finale. Un dente in meno al pignone è un cambio radicale e molto sensibile, ma ve la cavate con meno di 20 euro. Un compromesso intermedio è altrimenti una corona con un paio di denti in più.

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