Gilera Ferro: un riscatto mai arrivato

Gilera Ferro: un riscatto mai arrivato

All'inizio degli anni '00 il Gruppo Piaggio presentò un concept , che invece di diventare la moto del rilancio del marchio dei due anelli fu l'ispirazione per ben due Aprilia

08.02.2022 10:14

Un progetto valido e una personalità forte

Alla meccanica/elettronica decisamente innovativa per una moto si affiancava un telaio a traliccio di tubi della più classica tradizione italiana, insieme ad un'estetica sportiva fresca, affilata e pure sfacciata con un cupolino particolare, dotato di doppio proiettore piccolo e quadrato in un guscio arrotondato. Questo elemento era il vero guizzo di personalità della moto, ed enfatizzava lo stesso nome scelto da Gilera, Ferro, richiamando sia gli elmi dei cavalieri medievali che le maschere da saldatore. Sulla personalità data a questa moto il lavoro è stato egregio, e ancora oggi potrebbe essere un esempio di "brand identity" validissimo per gli studenti di marketing.

La Ferro sembrava pronta ad andare in produzione. Benchè concept, mostrava elementi definitivi come gli indicatori di direzione anonimi, proprio come quelli di serie delle moto dell'epoca, e le finiture tipiche delle moto già pronte per la produzione in linea. L'unico dubbio rimaneva per il forcellone monobraccio posteriore, forse unico elementi che sarebbe potuto sparire in favore di un più tradizionale ed economico bibraccio.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento