Le 5 sportive medie più leggere del mercato

Nel nuovo segmento delle carenate da strada, la leggerezza torna ad essere un valore importante. Quali sono i pesi piuma del mercato 2025?

18.02.2025 ( Aggiornata il 18.02.2025 10:45 )

1. Ducati Panigale V2: 179 kg o.d.m.

La regina di questa classifica non può che essere lei, la nuova creatura sportiva stradale di Ducati. Sta facendo molto discutere perchè il V2 di nuova generazione perde quasi 30 CV rispetto alla versione precedente, ma migliora parecchio il comportamento della moto su strada e abbassa il peso di ben 17 kg rispetto alla versione precedente, che era già un bel peso piuma nel mondo delle moto ad alte prestazioni. 

Il pacchetto elettronico è completo, l'estetica è decisamente da Panigale e le prestazioni non lasciano spazio a dubbi: 120 CV, 93,3 Nm di coppia e un peso appena inferiore ai 180 kg. Questo non la rende semplicemente la moto più leggera della classifica delle medie sportive 2025 ma anche la moto col rapporto peso/potenza migliore del segmento con 0,67 CV/kg

Nuova Ducati Panigale V2: le foto

Nuova Ducati Panigale V2: le foto

Quella che va in scena ai padiglioni di EICMA, sponda Ducati , è una vera e propria rivoluzione. Una nuovo capitolo nella lunga storia del marchio bolognese si apre con l'arrivo del nuovo motore V2 890 che equipaggia la inedita Panigale V2. E' l'alba di una nuova sportività per il progetto V2, dove si è cercato di percorrere la strada di una più abbordabile - ma comunque vivace - guida, facendo sponda sulle caratteristiche del nuovo motore e su una ergonomia meno esapasterata rispetto alle precedenti V2 e 955.

Guarda la gallery

E la KTM?

Un'altra moto potrebbe fare parte di questa classifica, ovvero la KTM 990 RC R, che con i suoi 130 CV e un'impostazione sportiva spinta potrebbe aspirare a una posizione alta in questa Top5. In realtà - al momento della stesura dell'articolo - non è stata ancora pubblicata la scheda tecnica completa, e quindi non sappiamo qual è il suo peso finale. Essendo derivata dalla Duke 990 R, che pesa 190 kg o.d.m., potrebbe facilmente ambire al podio. 

Indietro

5 di 5

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento